Dalla sua abitazione nella baraccopoli di Katwe, in Uganda, la giovanissima Phiona Mutesi non vede molto se non indigenza, nonostante la madre Harriet lavori sodo vendendo verdure per vestire e nutrire i figli. Quando un missionario ed ex calciatore di nome Robert inizia a insegnare ai bambini del posto come giocare a scacchi, Phiona dimostra dimestichezza con la disciplina. Riconoscendo il suo talento, Robert la prende sotto la sua ala protettiva. Nonostante i dubbi della madre, Phiona capirà presto che la sua passione per gli scacchi potrà aiutare a migliorare la vita della sua famiglia.
Note
Ispirato alla vera storia di Phiona Mutesi, una giovane ragazza dell'Uganda che, nonostante abbia abbandonato la scuola, è diventata una campionessa di scacchi.
Film che andrebbe visto con occhi aperti e limpidi, adatto sia al punto di vista di un bambino che a quello di un adulto che coglierà sfumature diverse. Bella storia...ed è vera. Meritava d'esser raccontata.
Si spinge più in là dei consueti canoni Disney, pur mantenendo un linguaggio cinematografico adatto ai bambini. Oltre che di scacchi, si parla di tematiche niente affatto banali, tra cui il l'emancipazione femminile e il "razzismo tra neri". Voto: 7+
Phiona Mutesi vive nelle baraccopoli alla periferia di Kampala in Uganda Adolescente vive con la madre ed altri fratelli, passando la giornata vendendo mais come unica forma di piccolo guadagno e sostentamento Quando conosce Robert che dirige la missione e insegna ai ragazzi a giocare a scacchi, la sua vita comincia poco a poco a cambiare, Scopre di avere un grande talento per il gioco e tra… leggi tutto
Mi era stato suggerito da un amico istruttore di scacchi e avevo iniziato a guardarlo con un certo sospetto, immaginando che fosse la classica "operazione Disney" che costruisce una favoletta edificante sulla storia di una bambina povera. In realtà, il film merita di essere visto e si spinge più in là dei consueti canoni Disney, pur mantenendo un linguaggio cinematografico…
Phiona Mutesi vive nelle baraccopoli alla periferia di Kampala in Uganda Adolescente vive con la madre ed altri fratelli, passando la giornata vendendo mais come unica forma di piccolo guadagno e sostentamento Quando conosce Robert che dirige la missione e insegna ai ragazzi a giocare a scacchi, la sua vita comincia poco a poco a cambiare, Scopre di avere un grande talento per il gioco e tra…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film che andrebbe visto con occhi aperti e limpidi, adatto sia al punto di vista di un bambino che a quello di un adulto che coglierà sfumature diverse. Bella storia...ed è vera. Meritava d'esser raccontata.
commento di Lacorazzata81Si spinge più in là dei consueti canoni Disney, pur mantenendo un linguaggio cinematografico adatto ai bambini. Oltre che di scacchi, si parla di tematiche niente affatto banali, tra cui il l'emancipazione femminile e il "razzismo tra neri". Voto: 7+
leggi la recensione completa di andenko