Dopo aver scontato ingiustamente un periodo di detenzione, il pistolero Taw Jackson torna a casa deciso a vendicarsi di Frank Pierce, disonesto proprietario terriero che gli ha portato via ranch e miniera. Il piano è rapinare una sorvegliatissima diligenza che trasporta l'oro di Pierce, e per raggiungere lo scopo Jackson si allea con il killer Lomax, suo ex nemico, e con un avventuriero pellerossa...
Note
Lavoro di contrappunto tra western classico e commedia, con John Wayne e Kirk Douglas ironici vecchi leoni. Kennedy ama contaminare il genere con accenti parodistici, e in questo caso il tentativo ha un esito piacevole. Lo spessore tragico dell'epopea del West è molto alleggerito, ma si avverte.
Un western-commedia e ironico con due grandi attori che esce dai canoni classici e che si guarda con piacere. Chissà perchè mi vengono in mente per l'ironia e parodia nel copione i western di Budd Spencer e Terence Hill prodotti Italia quasi nello stesso periodo
Sceneggiatura debole,azioni retoriche e scontate,due grossi calibri in una somma davvero esile.Regia senza inventive ,si poteva e doveva pretendere di piu'.
Taw Jackson esce di prigione deciso a vendicarsi del boss che lo ha incastrato con una falsa accusa e poi gli ha sottratto il ranch con annesso giacimento aurifero: così mette in piedi una banda comprendente anche il killer assoldato per ucciderlo, che all’inizio fa il doppio gioco. Western tardo classico con deriva buffonesca, che prende due mostri sacri come John Wayne e Kirk… leggi tutto
L' esperto regista di western Burt Kennedy dirige questa pellicola con due grandi stars del genere . L' epoca del western classico è già al tramonto , sta esplodendo lo spaghetti western , ma Hollywood prova ancora a produrre qualche discreta pellicola , fidando soprattutto sul carisma degli interpreti , stavolta i sommi John Wayne e Kirk Douglas . Qui la storia non è niente… leggi tutto
Western dozzinale, con tutti gli stereotipi del genere e con Wayne a tentare la carta della simpatia e Douglas a mettere in mostra le proprie doti acrobatiche (salta a cavallo come un grillo). Ma non c'è granché d'altro. leggi tutto
Un western piuttosto anomalo. Soprattutto per il suo protagonista: John Wayne, una volta tanto, non è l'uomo di legge o il paladino di qualche comunità. Stavolta veste i panni di un ex galeotto (comunque ingiustamente condannato) che decide di vendicarsi e soprattuto riprendersi (con gli interessi) il ranch, ingiustamente usurpatogli dallo speculatore Pierce. Mette in piedi una…
Taw Jackson esce di prigione deciso a vendicarsi del boss che lo ha incastrato con una falsa accusa e poi gli ha sottratto il ranch con annesso giacimento aurifero: così mette in piedi una banda comprendente anche il killer assoldato per ucciderlo, che all’inizio fa il doppio gioco. Western tardo classico con deriva buffonesca, che prende due mostri sacri come John Wayne e Kirk…
L' esperto regista di western Burt Kennedy dirige questa pellicola con due grandi stars del genere . L' epoca del western classico è già al tramonto , sta esplodendo lo spaghetti western , ma Hollywood prova ancora a produrre qualche discreta pellicola , fidando soprattutto sul carisma degli interpreti , stavolta i sommi John Wayne e Kirk Douglas . Qui la storia non è niente…
E' un discreto western semiserio, che definirei un buon intrattenimento senza troppi pensieri e con qualche risata. Il regista Burt Kennedy riesce a trovare l'equilibrio giusto di film non comico, ma venato di lieve ironia che produce qua e là qualche sana risata. Gli attori sono sempre seri; l'umorismo scaturisce da certe buffe situazioni di cui è costellata la pellicola, senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un western-commedia e ironico con due grandi attori che esce dai canoni classici e che si guarda con piacere. Chissà perchè mi vengono in mente per l'ironia e parodia nel copione i western di Budd Spencer e Terence Hill prodotti Italia quasi nello stesso periodo
commento di massimo45Sceneggiatura debole,azioni retoriche e scontate,due grossi calibri in una somma davvero esile.Regia senza inventive ,si poteva e doveva pretendere di piu'.
commento di ezioUna grande coppia di protagonisti per un western che miscela azione e commedia .
leggi la recensione completa di daniele64Un bizzarro gruppetto di buontemponi prepara un ambizioso colpo ad una carrozza portavalori. Gli imprevisti e gli intoppi non mancheranno.
leggi la recensione completa di Baliverna