Regia di Herz Frank vedi scheda film
corpi senza vita e medici che li sezionano. una voce che descrive passo per passo cosa è successo al deceduto e immagini di disegni dei secoli passati quando i medici iniziavano a fare i conti col corpo umano. come sembra avanzato e progredito vederlo nel famoso dipinto di rembrandt e come invece ci sembra insopportabile vedere un medico che sventra e svuota ogni interstizio del corpo senza vita. esattamente nel momento in cui mi sono rifiutato di continuare a vedere ciò che la telecamera stava inquadrando, col gli occhi del cadavere rivolti verso la telecamera(e verso di noi), una voce interviene dicendo ciò che sto pensando.
sembra così disumano e disumanizzante, vedere il sezionamento di ciò che è stato un essere umano vivente, trattato alla stregua della carcassa di un manzo o di un maiale, ma questo è ciò che ha portato i medici a curare le malattie che tutt'ora ci affliggono. frank segue le lezioni dei medici e l'attenzione con cui i giovani medici guardano, ascoltano e l'immersione totale con la quale in solitario, una giovane dottoranda lavora col bisturi su un corpo in evidente stato di putrefazione.
il corpo è un meccanismo organico che svuotato di vita, deperisce velocemente. non rimane che seppellirlo o cremarlo, come suggeriscono le ultime immagini e pensarlo e crederlo nell'alto dei cieli se questo ci conforta.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta