Trama
Yue Wei (Li Hua Li) è un giovane ribelle ricercato dal malvagio tiranno Ngai. Per sfuggire ai soldati, cerca asilo nella casa del ministro Tong, del quale dovrebbe sposare la figlia viziata (Li Ching): questi però, timoroso di finire nei guai, rifiuta. Un servo, debitore verso il padre del fuggitivo, gli trova di nascosto un rifugio in una vicina dimora abbandonata, dove Yue Wei comincia a redigere un documento coi dodici crimini di Ngai e grazie al quale conta di avvertire l'imperatore delle malefatte commesse dal tiranno. Al calar della notte gli appare il fantasma di Lian Suo (Li Ching), uccisa anni prima insieme al padre, e sorella della promessa sposa di Yue Wei. I due si innamorano, ma non è facile per un essere umano sposare un fantasma, specie quando il primo è un ricercato e il secondo suscita le gelosie della promessa sposa.
Note
Come spesso si usava nel cinema cinese, il ruolo maschile di Yue Wei viene interpretato da una donna, la veterana Li Hua Li, mentre Li Ching appare impegnata in un doppio ruolo.
Il film, una produzione Shaw Brothers che può contare su una splendida ambientazione, è un misto di commedia, horror, avventura e romance.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Quanto sono carini questi film di Hong Kong a base di amabili spettri, onesti patrioti maschi interpretati da una brava e simpatica attrice! Purtroppo spesso si perdono in ingenuità e smarriscono la strada maestra, ma quel che rimane è comunque il ricordo di un mondo perduto e mai più ritrovato.
commento di Neve Che Vola