Regia di Otto Bell vedi scheda film
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE
Il coraggio, l'ostinazione ad andare contro regole di vita e tradizioni conclamata nei secoli.
Per una bambina tredicenne nata e vissuta in un villaggio nomade kazako tra le steppe della Mongolia, figlia maggiore di una famiglia di cacciatori con aquila, il fatto di vedersi proibire tale attività solo per la circostanza di essere donna, diviene una frustrazione che la spinge a convincere il padre a sfidare le regole e ad esercitare pure lei, forte e robusta come un ragazzo coetaneo, questa attività prerogativa della specie maschile.
Si dimostra pure brava, sua a catturare un aquilotti, sia ad addestrato e a prepararlo in tempo per il Festival opportunamente organizzato per questa specialità.
Riuscirà a vincere, ma la vera prova sarà sul vero campo di combattimento: la caccia alla volpe tra le lande ghiacciate ed impervie, con un'aquila giovane ed inesperta e una padrona ugualmente immatura, ma volenterosa e determinata.
Documentario che porta avanti un ambizioso discorso discriminatorio tra i sessi e ci fornisce riprese davvero mirabili di voli e paesaggi incontaminati.
La storia appare puerile e semplice, la costrizione sugli animali può creare disagio e fastidio per chiunque sia reticente allo sfruttamento delle specie selvatiche alle pratiche e ad utilizzi a favore dell'uomo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta