Trama
Un ex scrittore vive sugli allori dei riconoscimenti passati, sperperando i soldi che guadagna come detective privato in scommesse e alcol. Dopo la morte del padre, l'uomo è costretto a stringere nuovamente contatti con la madre, l'ex moglie e il figlio, e lentamente troverà il modo di rimettere in carreggiata sé stesso e la sua vita.
Approfondimento
RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA: RIPRENDERSI LA VITA
Diretto e sceneggiato da Hirokazu Koreeda, Ritratto di famiglia con tempesta racconta la storia di Ryota, un ex scrittore di successo. Lasciatosi alle spalle la gloria passata, Ryota sopravvive grazie al lavoro di detective privato ma i soldi che guadagna vengono spesi nel gioco d'azzardo e servono a malapena a mantenere il piccolo figlio. Dopo la morte di suo padre, la sua anziana madre e la bella ex moglie decidono di andare avanti con le loro vite e ciò permette a Ryota di avvicinarsi alle due. Ritrovando i contatti con la famiglia (dapprima diffidente), Ryota fatica non poco a riprendere il mano il controllo della sua esistenza e a trovare un posto per suo figlio fino a quando una notte tempestosa d'estate offre ai due la possibilità di dare vita a un legame veramente nuovo.
Con la direzione della fotografia di Yutaka Yamazaki, le scenografie di Keiko Mitsumatsu, i costumi di Kazuko Kurosawa e le musiche di Hanaregumi, Ritratto di famiglia con tempesta viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2016: "L'idea per questo film è nata nel 2001. Dopo la morte di mio padre, mia madre si è trasferita da sola in un complesso residenziale. Andando a farle visita durante le vacanze di Capodanno, ho pensato che mi sarebbe piaciuto un giorno girare un film in quel contesto abitativo. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata una scena in cui si cammina attraverso gli edifici circondati da un'erba molto bella la mattina dopo un tifone. Mi ricordavo di quando da bambino inciampavo sui rami degli alberi caduti mentre mi recavo a scuola: mi ricordo quanto fosse bello l'ambiente dopo una tempesta. Da lì, ho cominciato a concentrare la mia attenzione sugli eventi che si verificano durante una notte di tempesta e la storia della famiglia di Ryota ha cominciato a prendere forma. Ho iniziato a scrivere la sceneggiatura nell'estate del 2013 e le prime parole sono state: "Non tutti possono diventare ciò che vogliono essere". Ed è così che inizia la storia di Ryota, un uomo che lavora in un'agenzia investigativa sebbene voglia essere un romanziere. Non è chi desidera non solo al lavoro ma anche a casa, dove si ritrova ad affrontare nella maniera sbagliata i ruoli di figlio, marito, padre e fratello minore. Il protagonista desidera il successo da scrittore ma lavora come detective facendone una scusa per le sue "ricerche". Si è sposato e ha avuto un figlio ma ha distrutto la sua famiglia per colpa del vizio del gioco d'azzardo. La vita che conduce, dunque, è lontana da quella che vorrebbe e non sarebbe dovuta andare così. Ryota non è l'unico a cui le cose sono andate storte. Lo stesso vale anche per gli altri personaggi: ho voluto rappresentare la felicità come qualcosa di irraggiungibile. Tutti i personaggi sperimentato grandi difficoltà nel diventare gli adulti che volevano essere da bambini e, nonostante ciò, devono trovare un modo per godersi la vita e superare la tempesta emotiva".
Il cast
Regista di Ritratto di famiglia con tempesta è il giapponese Hirokazu Koreeda. Nato a Tokyo nel 1962, si è laureato presso la Waseda University nel 1987 prima di cominciare a realizzare documentari che hanno ottenuto discreto successo di critica. Fondatore di una propria compagnia di produzione, ha debuttato nel… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Di Kore'eda ho visto 3 film e mi sono piaciuti tutti; anche questo merita una visione, anche se non è indimenticabile.
leggi la recensione completa di tobanisIl film è molto bello e da vedere sicuramente. Come al solito, lamento il grottesco titolo italiano che ha trasformato After the Storm, in Ritratto di Famglia con tempesta! Ma perché?
leggi la recensione completa di laulillaun ritratto di famiglia semplice,lineare e cosa importante....credibile,non perdetelo...consigliatissimo.
commento di ezio