Espandi menu
cerca

Civiltà perduta

play

Regia di James Gray

Con Charlie Hunnam, Tom Holland, Sienna Miller, Robert Pattinson, Angus MacFadyen, Edward Ashley, Bobby Smalldridge, Nicholas Agnew... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1906, durante una spedizione in Amazzonia, l'esploratore Percy Fawcett ritrova qualcosa che instilla in lui l'idea di un'antica civiltà perduta. Mentre la comunità scientifica inglese mostra perplessità sulla sua convinzione, Percy con il sostegno della moglie Nina parte per un secondo viaggio, destinato a risolversi nel nulla. Solo anni dopo, su spinta del figlio maggiore Jack, si dedicherà a una terza spedizione nella giungla.

Approfondimento

CIVILTÀ PERDUTA: UNA STORIA INCREDIBILE MA VERA

Diretto e sceneggiato da James Gray, Civiltà perduta si basa sul romanzo Z - La città perduta di David Grann e racconta l'incredibile ma vera storia dell'esploratore britannico Percy Fawcett, che nel 1906 viaggia in Amazzonia e scopre una civiltà molto avanzata fino a quel momento sconosciuta. Durante i due anni di spedizione per conto della Royal Geographical Society, Fawcett e il suo aiutante Henry Costin si avventurano nei territori inesplorati della Bolivia e, con l'aiuto delle tribù locali, tracciano in percorso del mitico Rio Verde fino alla sua sorgente mozzafiato. Nel cuore della foresta pluviale, Fawcett rinviene dei frammenti di ceramica che, resistendo alle intemperie, sembrano offrirgli la prova di una città perduta. Al rientro in Inghilterra, Fawcett sostiene con convinzione l'esistenza di un'antica civiltà sudamericana a cui dà il nome di Z (la città perduta) ma viene messo in ridicolo dai membri della comunità scientifica, secondo cui le popolazioni indigene non sono altro che "selvaggi". Fawcett, inoltre, espone le sue avventure alla moglie Nina e al loro piccolo figlio, nato in sua assenza. Con l'aiuto e l'incoraggiamento della consorte, decide allora di sfidare lo scetticismo della comunità scientifica e organizza una seconda spedizione, a cui prende parte anche il ricco avventuriero James Murray.

Il nuovo viaggio pone la spedizione di fronte ai pericoli della natura, agli attacchi dei cannibali, a malattie e all'inevitabile diminuzione delle scorte alimentari. Sebbene scopra alcune criptiche raffigurazioni scolpite nella pietra, Fawcett è costretto a tornare indietro quando un ormai indebolito Murray sabota la missione. Ritornando a casa alla vigilia della Prima guerra mondiale e sentendosi un estraneo anche in famiglia, Fawcett si dirige verso la Francia per condurre una brigata di artiglieria nella brutale guerra delle trincee. Anni dopo, viene costretto dall'amareggiato figlio Jack a rompere il suo pensionamento anticipato e a partire nuovamente per l'Amazzonia per quello che sarà il suo ultimo viaggio sulle tracce di Z. Oltre 40 milioni di lettori di quotidiani seguono le loro avventure, che si concludono con la loro misteriosa scomparsa nel 1925.

Con la direzione della fotografia di Darius Khondji, le scenografie di Jean-Vincent Puzos, i costumi di Sonia Grande e le musiche composte da Christopher Spelman, Civiltà perduta è un'epica storia di coraggio e ossessione, elementi tipici di individui che, grazie al loro spirito esplorativo, sono spinti ad agguantare grandi traguardi a qualsiasi costo.

Curiosità

LE TAPPE PRINCIPALI DELLA STORIA DEI FAWCETT

1905: Il maggiore Percy Fawcett, di stanza a Cork in Irlanda con la moglie Nina e il figlioletto Jack, forma i soldati dell'esercito britannico.

Marzo 1906: A Londra, la Royal Geographical Society chiede a Fawcett di mappare il territorio della foresta pluviale in Brasile e Bolivia.

Luglio 1906: Partendo dalla Bolivia, Fawcett e l'aiutante Henry Costin tracciano il percorso del fiume Rio Verde fino alla sua sorgente.

1908: Fawcett rientra in Inghilterra e manifesta la sua convinzione sull'esistenza di una civiltà sudamericana perduta.

Maggio 1912: Fawcett guida la sua seconda spedizione nella foresta amazzonica con henry Costin e James Murray alla ricerca della città perduta di Z.

28 giugno 1914: L'arciduca Francesco Ferdinando viene assassinato, segnando l'inizio della I guerra mondiale e costringendo Fawcett a rientrare in patria.

28 settembre 1916: Guidando le truppe contro i tedeschi, Fawcett rimane ferito. Al suo ritorno a casa, viene promosso al grado di tenente colonnello.

1923: Un giornalista intervista Fawcett sui suoi programmi futuri e sulle sue spedizioni.

Aprile 1925: Alla ricerca della città perduta di Z, Fawcett è in viaggio con il figlio Zack nella foresta amazzonica quando scrive la sua ultima lettera a casa prima di sparire misteriosamente.

1954: Nina Fawcett muore.

Il cast

A dirigere Civiltà perduta è James Gray. Regista e sceneggiatore statunitense, Gray esordisce nel 1994 a soli 25 anni con il noir Little Odessa, che alla Mostra del Cinema di Venezia rimedia il Leone d'Argento e la Coppa Volpi per la migliore attrice (Vanessa Redgrave). Sei anni dopo, porta a Cannes The Yards ma… Vedi tutto

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Le esplorazioni geografiche inglesi in America Latina, e la possibile esistenza di una mitica civiltà, splendida od orrida che sia.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Discreto film. L'ho gradito a eccezione del finale che è più un "non finale", come se si smettesse di vedere un film a metà. Ad ogni modo, un film molto discreto.

    commento di Yusaku87
  • Abbastanza ben fatto. Di molto semplificato nella realizzazione delle missioni che dovevano davvero essere al limite dell'impossibile. Ricoda molto "Aguirre, furore di Dio" di Herzog del 1972, ma non c'è confronto. Davvero peccato per la pochezza dei riscontri archeologici che rispondono al vero, evidentemente, ma... 6.5

    commento di Brady
  • prolissa biografia dell'esploratore Fawcet. Amazzonia poco spettacolare, in compenso non mancano estenuanti rappresentazioni dei ritorni in patria - guerra inclusa - con micidiali quadretti di vita familiare e amore coniugale. L'ossessione del protagonista per le misteriose citta perdute, non suscita interesse nè tantomeno emozione.

    commento di gherrit
  • Ho l'impressione che ormai certi Films ambientati tra il 1800 e primi del '900 con Avventure varie e scoperte di cose Antiche,siano un Tema troppo sfruttato precedentemente e quindi ora non sia più invogliante alla visione,come in questo caso tra l'altro ... ! voto.4.

    commento di chribio1
  • L'andivieni tra foreste e ritorno a casa del protagonista rompe un po' l'equilibrio e l'interesse della storia....comunque da vedere.

    commento di ezio
  • Peccato , non mi ha convinto del tutto ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Più che "avventura", direi "biografico", viste le molte sequenze dedicate "ai tempi morti" della vita del protagonista. Un po' troppo lungo. Voto: 6-

    leggi la recensione completa di andenko
  • Something hidden. Go and find it. Go and look behind the Ranges. / Something lost behind the Ranges. Lost and waiting for you. Go!

    leggi la recensione completa di mck
  • UN film molto bello che ricrea magistralmente atmosfere perdute.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Storia interessante raccontata in modo poco interessante, narrazione poco scorrevole con tagli gestiti male nel montaggio, sceneggiatura basata su clichè, pasticcio di produzione che ha sprecato l'opportunità per un gran film. Peccato. Invoco la coppia Herzog-Kinski. 2 ore e 20 pesanti, con risultato scarso. 

    commento di Axeroth
  • Capolavoro assoluto

    commento di williaml
  • Interessante e atipico racconto d'avventura, che si mantiene lontano dagli stereotipi di leggerezza, ironia e spettacolarità insiti nelle logiche delle grandi produzioni Hollywoodiane e finisce però con il risultare in più parti troppo prolisso, statico e ripetitivo.

    commento di Fanny Sally
  • Cinema d'avventura antispettacolare e di impostazione decisamente classica, questa biografia romanzata di un misconosciuto esploratore britannico d'inizio secolo, si mantiene lontana dalle tentazioni agiografiche del best seller da cui è tratto e punta all'epica minimalista di una età dell'oro di un romanticismo scientifico ormai al tramonto.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Bel film, di impostazione fin troppo classica. Bravi gli attori, ma anche loro caratterizzati da una interpretazione lineare, senza particolari slanci. Belle le scene, mai troppo insistite, mai alla ricerca dello spettacolare a tutti i costi o del fascino della giungla misteriosa a tutti i costi. In alcune parti troppo lento.

    commento di Balde runner
  • Un bel film con un grande attore Charlie Hunnam.

    commento di jeffstrykerkris
  • L'elegia del viaggio e l'ambizione sono i 'cardini' su cui si basa l'intero film. Toni epici ma pecca di troppa 'misura'.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Un viaggio uno e trino che diventa una ragione di vita, anzi di riscatto per un uomo ambizioso, intelligente, quindi curioso. Gray si getta con impeto dell'avventura pura ed epica con un film solenne, diretto con stile esemplare e la classe che da sempre gli riconosciamo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Per compiere grandi imprese occorrono qualità oltre la norma, incoscienza e la capacità di guardare al di là dei confini che delimitano la visione comune, usualmente circoscritta. Queste peculiarità appartengono al protagonista di Civiltà perduta così come al suo autore James Gray, rinomato interprete del noir (Little Odessa, The yards e I padroni della… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Iniziata con una spedizione cartografica al confine tra Bolivia e Brasile per conto della  Royal Geographical Society, l'avventura amazzonica del maggiore inglese Percy Fawcett si trasformerà presto nella ossessione di una vita dedicata alla ricerca di una leggendaria civiltà precolombiana nel bel mezzo della foresta pluviale. Diviso tra gli affetti familiari, le… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Fu un'ossessione durata oltre un quarto di secolo quella che l'esploratore Percy Fawcett (Hunnam) ebbe nei confronti della città perduta di Z, in Bolivia. Militare scarsamente gallonato e figlio di una famiglia tutt'altro che blasonata, Fawcett venne inviato dalla corona d'Inghilterra a compiere dei rilevamenti in Sudamerica, per definire i confini tra i confliggenti stati del Brasile e… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 20 novembre 2024 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2024 su Iris
Trasmesso il 7 ottobre 2024 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2024 su Iris
Trasmesso l'11 luglio 2024 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2024 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2024 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È una pellicola in cui convivono pregi e difetti, da un autore che in passato ci ha regalato anche capolavori come “Two lovers”. Le parti ambientate in Inghilterra sono piuttosto convenzionali, celebrative, e a tratti persino retoriche (come i discorsi alla società geografica). Anche il rapporto con la moglie andava stropicciato un pochino, per evitare il quadretto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Iris
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito