Siamo nel 1947. Valerka, dodici anni, vive a Sutchan, in Siberia, un villaggo nei cui dintorni si trovano un lager e una miniera. Valerka è amico di Galia, l'unica che riesce a capirlo. Valerka è accusato di avere fatto deragliare il treno. Fugge e viene reclutato da una banda di ladri. Sarà ancora Galia a salvarlo a costo della sua stessa vita. Kanevski registra impietosamente, in una serie di crudi ritratti, la vita brutale del villaggio e la disumana forza del potere, dove l'amore può essere il solo riscatto. Uno dei più bei film della perestrojka, un esempio di rediviva nouvelle vague sulle macerie dell'Unione Sovietica.
capolavoro assoluto, di una durezza sconcertante, ma che lascia trapelare una disperata tenerezza. i due giovani attori interpreteranno anche il seguito, Una Vita Indipendente, questa volta a colori, ma il risultato non cambierà: un altro capolavoro di disperato bisogno di amore ricercato in un ambiente ultra-ostile.
Distretto di Sutchan (Siberia, 5200 km da Mosca )
Uomini, ragazzi e bambini escono da una miniera, facce annerite e vestiti troppo grandi. I bambini giocano tra le baracche, si rincorrono nel fango. Gridano come selvaggi. C'è un'uniformità visiva totale e straniante. Il bianco e nero è brumoso come nelle… leggi tutto
Distretto di Sutchan (Siberia, 5200 km da Mosca )
Uomini, ragazzi e bambini escono da una miniera, facce annerite e vestiti troppo grandi. I bambini giocano tra le baracche, si rincorrono nel fango. Gridano come selvaggi. C'è un'uniformità visiva totale e straniante. Il bianco e nero è brumoso come nelle…
Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...
D'altronde se è vero che la lista è vita, la…
Non c'è nulla da fare, i cattivi vincono. Non ci resta che chiedere giustizia sapendo che il nostro sforzo, pur nobile e necessario, è tragicamente vano.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
"Io prenderò un gran bastone / E picchierò i diavoli / Perché non c'è vodka sulla luna"
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)capolavoro assoluto, di una durezza sconcertante, ma che lascia trapelare una disperata tenerezza. i due giovani attori interpreteranno anche il seguito, Una Vita Indipendente, questa volta a colori, ma il risultato non cambierà: un altro capolavoro di disperato bisogno di amore ricercato in un ambiente ultra-ostile.
commento di giovenosta