Larry Stevens è un giornalista in perenne ricerca di affermazione, ovvero di uno "scoop". Una sera, uscendo dal solito bar, un anziano collega gli dà una copia del giornale. Una copia specialissima dato che è la copia del giorno dopo, quella coi i fatti che devono ancora accadere. Quando Larry scopre che il vecchio collega è già morto capisce. La faccenda si ripete e Larry, anticipando sistematicamente i colleghi sulla notizia, diventa ricco e famoso, si sposa finché, sul "giornale del giorno dopo", legge la notizia della propria morte avvenuta nel corso di una rapina...
Note
Anche in trasferta americana, René Clair è leggero e travolgente come al solito.
E 'una premessa intrigante sia per la fantasia che per la commedia, ma il copione è banale e il ritmo è irregolare. Anche la struttura narrativa è problematica, la vita del protagonista è in pericolo, ma non c'è una vera suspense.voto 6 -
Esile film fantasy-romantico da parte di René Clair. Per quanto scioccherello e sempliciotto, ha del garbo e piccole intuizioni. Peccato scada in ridicole gag da slapstick comedy a volte. Recentemente ne è stato tratto un telefilm.
Se è vero che la fantasia e la libertà di esprimerla non ha patria,talvolta si corre il rischio di piantarvi la bandiera nel primo luogo che dia l’impressione di essere incontaminato e che offra ospitalità.
René Clair questo rischio lo abbracciava deliberatamente,poiché la sua intenzione di raggruppare di rendere ossatura resistente tutta… leggi tutto
Piacevole, frizzante film in cui la mano maestra di Clair dimostra (come sempre) dimestichezza e mestiere nel confezionare opere leggere e poetiche. Il film scorre piacevolmente (meglio sarebbe stato se il digitale terrestre fosse un sistema di trasmissione attendibile) e descrive il tema della preveggenza, che tutti noi, nelle nostre fantasie, abbiamo almeno una volta desiderato… leggi tutto
Questo è uno di quei classici che, se fossi il direttore di una rete televisiva, manderei in onda a loop durante il periodo natalizio. Uno di quelli che, se lo riguardassi per mille volte, per tutte le mille volte mi ispirerebbe identica spensieratezza e identica serenità rispetto alla prima visione. Il genere fantastico e il registro da commedia brillante si incastrano…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
Pellicola leggera e gradevole, per forza di cose anche parecchio ingenua sebbene una trama fantasiosa non debba per forza costringere a tante falle nella sceneggiatura. E' questo il grosso difetto di questo film e ciò che lo rende, a tratti, persino irritante. La polizia si beve senza indugio le frottole e le previsioni di tutti i sospetti, rilascia potenziali rapinatori e ne arresta…
Difatti ogni fine ha un inizio e ciascuna nemesi percuote desideri di stremo ineluttabile o come per dire di vendetta connaturata. Il giorno di anni trascorsi come fervore di spartiacque onirici e ironici di ciò che…
Purtroppo un po' datato,risulta essere una Commedia leggermente simpatica ma con poco altro da ricordare.Non incide nella visione una certa ripetitivita' di parti discretamente ridicole.voto.5.
Il ‘touch’ più famoso è certamente quello di Lubitsch, ma volendo possiamo riconoscere uno stile molto personale, facilmente riconoscibile, anche in tanti altri registi. Quando nel 1930…
La questione Sallusti. Se ne è parlato ampiamente nei giorni scorsi, si è discusso della libertà di stampa e di quella di cronaca e, inevitabilmente, si è passati a considerazioni politiche più o meno valide…
Si sente superato dal Tempo.
Questo lo sbeffeggia e schizza via, cade dagli scaffali, esce dai cassetti, trabocca dall'orologio e non si riesce ad incollarlo proprio su nessuna agenda, a più o meno agganciarlo, a…
Qualche ora di blackout nei nostri Journal se non hanno creato il panico,ci sono andati molto vicini .... Come si fa presto ad accorgerci di quanto le cose che la consuetudine ci fa quasi ignorare siano…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Se è vero che la fantasia e la libertà di esprimerla non ha patria,talvolta si corre il rischio di piantarvi la bandiera nel primo luogo che dia l’impressione di essere incontaminato e che offra ospitalità.
René Clair questo rischio lo abbracciava deliberatamente,poiché la sua intenzione di raggruppare di rendere ossatura resistente tutta…
Qui si gioca col tempo, ma René Clair non scherza."Avvenne Domani" è un perfetto meccanismo ad orologeria con il verso del cuculo finale, e una Linda Darnell "veggente" di insuperabile sensualità. Per altro Woody Allen nei suoi più recenti film, in maniera più o meno tangibile, l'ha citato: "Scoop" (2006) e "La maledizione dello scorpione di giada"…
Piacevole, frizzante film in cui la mano maestra di Clair dimostra (come sempre) dimestichezza e mestiere nel confezionare opere leggere e poetiche. Il film scorre piacevolmente (meglio sarebbe stato se il digitale terrestre fosse un sistema di trasmissione attendibile) e descrive il tema della preveggenza, che tutti noi, nelle nostre fantasie, abbiamo almeno una volta desiderato…
Amabile commedia degli equivoci sviluppata nel contenitore del fantastico cui Clair riesce a conferire viraggi sinistri e sepolcrali (la morte è attrice…) senza inficiarne leggerezza e smalto. Il ritmo è sostenuto e le continue, imprevedibili invenzioni di sceneggiatura fanno dimenticare allo spettatore di aver già sbirciato il finale in apertura: la partecipazione al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Che bello sapere cosa accadrà leggendo il giornale di ... domani, come minimo andremmo subito a giocare alle corse dei cavalli!!
commento di marco biPiacevolissima commedia in cui il lato fantastico è solo pretesto e non leitmotiv principale.
leggi la recensione completa di giansnow89E 'una premessa intrigante sia per la fantasia che per la commedia, ma il copione è banale e il ritmo è irregolare. Anche la struttura narrativa è problematica, la vita del protagonista è in pericolo, ma non c'è una vera suspense.voto 6 -
commento di wang yuMolto simpatico e divertente.
commento di BalivernaProbabilmente il miglior film girato da Clair a Hollywood, anche grazie all'abile sceneggiatura del grande Dudley Nichols.
commento di sasso67Esile film fantasy-romantico da parte di René Clair. Per quanto scioccherello e sempliciotto, ha del garbo e piccole intuizioni. Peccato scada in ridicole gag da slapstick comedy a volte. Recentemente ne è stato tratto un telefilm.
commento di woody