Regia di Matt Johnson vedi scheda film
34 TFF - FESTA MOBILE
Già proprio qui al TFF lo scorso anno si era ironizzato sull'ipotesi farsa della ricostruzione dello sbarco lunare, in cui si favoleggiava che la NASA, nel timore che la missione lunare potesse fallire, avesse assoldato niente meno che il regista Stanley Kubrick per rappresentare e rendere credibile tale operazione, che battesse sul tempo la agguerrita concorrenza russa.
Qui il regista ed interprete Matt Johnson azzarda di più ancora: la NASA è cosciente di saper raggiungere il nostro satellite naturale ma ritiene di non essere in grado di portare a termine un allunaggio che lasci sopravvivere il suo equipaggio, in tempo per rispettare le anticipazioni fatte dal presidente Kennedy, e anche stavolta battendo sul filo di lana gli odiati Russi.
Pertanto quattro brillanti agenti della NASA si propongono di girare loro stessi il filmato, convincendo i vertici dell'organizzazione spaziale.
Peccato che poi la missione vera riesca per davvero, e che i quattro geniali pionieri del progetto-bluff cinematografico risultino ora dei testimoni scomodi e da eliminare.
Simpatico, scanzonato, ironico ma pure cinico e quasi efferato, Operation Avalanche si apprezzano soprattutto per la mirabile ricostruzione storica e per il dettaglio dei modi di vita e costumi di fine Sessanta.
Certo si percorrono strade già calpestate, ma l'operazione risulta piuttosto godibile e ben girata.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta