Mile Kendig, agente della Cia, conclude un’operazione contro il Kgb facendo arrestare due spie, ma lasciando volontariamente libero il colonnello Yaskov, capo dello spionaggio sovietico nell’Europa occidentale. Per punirlo, la sua è stata un’iniziativa del tutto personale, il capo della sua sezione, Myerson decide di relegarlo negli archivi della Cia, togliendoli così ogni incarico attivo. Kendig reagisce distruggendo il proprio incartamento. Raggiunge Salisburgo e si installa nella sua abitazione per dedicarsi alla stesura di un romanzo che sveli tutti gli errori commessi dalla Cia.
Divertente anche se alcune trovate sono piuttosto infantili rispetto al livello cui viene acclamato questo agente segreto. Esagerati anche i continui spostamenti. Alla fine più ti sposti più è facile trovarti. 7,5
Velo pietoso per il solito demenziale titolo italiano che fa pensare a una melensa sitcom. Se invece volete un "104 minuti di Walter Matthau che si prende gioco della CIA", ecco basta questo per valere la visione. Un altro Matthau non ci sarà mai più, attore unico nel suo genere e idolo per l'eternità.
Probabilmente volevano scopiazzare il notevole Chi ucciderà Charley Varrick? Di Don Siegel...ma Ronald Neame a Siegel non gli può nemmeno allacciare scarpe per quanto riguarda la capacità di tenere in tensione lo spettatore ma come commedia è piacevole e Matthau è in grande forma!
Ammetto una simpatia atavica per Walter Matthau, che in questa pellicola torna a riproporsi con le (strepitose) caratteristiche che lo hanno contraddistinto nella sua carriera: l'aria sorniona, i movimenti lenti, le battute pungenti e la flemma implacabile anche di fronte alle situazioni più pericolose. In questo film, dal terribile ed insensato titolo italiano, il protagonista ha qualche… leggi tutto
Un film che dovrebbe essere frizzante e invece è penalizzato da un attore troppo vecchio, da una fotografia scialba e dal tipico squallore anni 70. Si guarda fino in fondo e ci si annoia. leggi tutto
Ammetto una simpatia atavica per Walter Matthau, che in questa pellicola torna a riproporsi con le (strepitose) caratteristiche che lo hanno contraddistinto nella sua carriera: l'aria sorniona, i movimenti lenti, le battute pungenti e la flemma implacabile anche di fronte alle situazioni più pericolose. In questo film, dal terribile ed insensato titolo italiano, il protagonista ha qualche…
Proprio gradevole questa storia di spionaggio pervasa di lieve ironia, lieve umorismo e lieve cattiveria. Quest'ultima è diretta naturalmente verso la CIA. Il risultato sono molti sorrisi e risatine che non dovrebbero offendere nessuno, ma spingerlo se mai ad una sana autocritica. Lo spettatore qualunque, però, gongola quando ride in modo innocente di persone che si credono…
Commediola davvero garbata con una coppia di protagonisti affiatata e vincente. L'agente Kendig, uomo d'azione e punta di diamante della CIA, viene degradato ad archivista dal suo capo tracagnotto e dall'aria particolarmente idiota. Kendig non ci sta e decide di prendersi la sua rivincita, torna quindi da una ex fiamma (la brava e bella Glenda Jackson) e insieme decidono di pubblicare un libro…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Irresistibile Walter Matthau nel ruolo dell'agente segreto. Bel film, questo diretto dall' abile. Buon ritmo, diverse gag azzeccate e un validissimo cast d'attori. Matthau in testa, ovviamente. Magnifico, una volta di piu', anche il grande Ned Beatty. Da riscoprire.
Più lo rivedo, più mi piace: soggetto, trama, vicenda, dialoghi, recitazione di tutti, dettagli, tutto è spassoso, nulla riesce stucchevole neppure rivedendolo tante volte.
Kendig (Matthau), agente della Cia, conclude un'operazione contro il Kgb facendo arrestare due spie, ma lascia libero Iaskov (Herbert Lom), capo dello spionaggio sovietico nell'Europa occidentale, perché conoscendolo…
Un film che dovrebbe essere frizzante e invece è penalizzato da un attore troppo vecchio, da una fotografia scialba e dal tipico squallore anni 70. Si guarda fino in fondo e ci si annoia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Divertente anche se alcune trovate sono piuttosto infantili rispetto al livello cui viene acclamato questo agente segreto. Esagerati anche i continui spostamenti. Alla fine più ti sposti più è facile trovarti. 7,5
commento di BradyUn vecchio marpione, ben coadiuvato dai caratteristi, non delude (pur in un film "minore"), perché la sceneggiatura é sempre collaudata. Voto: 7.
commento di Roberto MorottiVelo pietoso per il solito demenziale titolo italiano che fa pensare a una melensa sitcom. Se invece volete un "104 minuti di Walter Matthau che si prende gioco della CIA", ecco basta questo per valere la visione. Un altro Matthau non ci sarà mai più, attore unico nel suo genere e idolo per l'eternità.
commento di silviodifedeClassica "action comedy" in pieno stile Walter Matthau, deliziosa e imperdibile, per chi ha nostalgia delle atmosfere da guerra fredda. Voto: 7,5
commento di andenkoProbabilmente volevano scopiazzare il notevole Chi ucciderà Charley Varrick? Di Don Siegel...ma Ronald Neame a Siegel non gli può nemmeno allacciare scarpe per quanto riguarda la capacità di tenere in tensione lo spettatore ma come commedia è piacevole e Matthau è in grande forma!
commento di marco biBellino....ma mi aspettavo di piu',appena sufficente.
commento di ezioViene licenziato dalla CIA e, pentito, decide di prendersi qualche soddisfazione.
leggi la recensione completa di Balivernanon fate caso alla trama: il pathos comico del grande Walter è qualcosa di magico ed inimitabile!
commento di Dalton