Il piccolo Totò finisce in orfanotrofio dopo la morte di Lolotta che, dopo averlo trovato sotto un cavolo, lo aveva preso con sé. Una volta cresciuto riesce a difendere miracolosamente, anche grazie all'intervento dello spirito della sua defunta madrina, un gruppo di poveri che abitano una zona della periferia di Milano vittime delle manovre di uno speculatore senza scrupoli. Mascherato dai toni della fiaba, il film è una feroce denuncia dell'oppressione. Quando la lotta di classe fallisce restano soltanto le armi dell'utopia e della speranza che non muore. Uno dei migliori copioni di Cesare Zavattini che può essere giustamente anteposto a De Sica nel ruolo di "autore" del film.
Una fiaba di "lotta di classe non-violenta", in cui i buoni e semplici vincono e che dimostra che genio fosse Vittorio De Sica. Omaggiata da Spielberg con "E.T."
Apoteosi, più che sintesi, di neorealismo italiano, realismo poetico francese, dada/surrealismo, con rimandi a Frank Capra e tracce di formalismo sovietico nelle sequenze più apertamente politiche, "Miracolo a Milano" è un film empatico, sensazionale, travolgente come pochi altri. Non ha goduto della giusta fortuna critica, nonostante l'accoppiata Zavattini / De Sica sia la… leggi tutto
È un'opera curiosa e molto sui generis, sia per il cinema italiano, che per De Sica stesso, che non ha certo fama di essere un cineasta di pellicole di argomento fantastico. Era uno dei pochi film del grande regista che non avevo mai visto, forse perché un oscuro presentimento me ne aveva tenuto lontano. Infatti, devo dire che non mi ha convinto.
L'apprezzamento della pellicola… leggi tutto
Decisamente anomalo Miracolo a Milano (1951), nell’unire due elementi agli antipodi; il neorealismo con gli stilemi della fiaba (C’era una volta…), il risultato fu Palma d’Oro a Cannes, ma l’opera venne largamente incompresa dai critici di ogni colore politico in Italia. Troppo ecumenica e consolatoria la visione della povertà data da De Sica, secondo i…
È un'opera curiosa e molto sui generis, sia per il cinema italiano, che per De Sica stesso, che non ha certo fama di essere un cineasta di pellicole di argomento fantastico. Era uno dei pochi film del grande regista che non avevo mai visto, forse perché un oscuro presentimento me ne aveva tenuto lontano. Infatti, devo dire che non mi ha convinto.
L'apprezzamento della pellicola…
Film da vedere con occhio allenato e sensibile, sapendo che il ricordo della visione farà germogliare i semi piantati dalla stessa.
Nell'innocenza degli ultimi sta la forza rivoluzionaria di una comunità, pare di sentire Pasolini, ma qui sono Zavattini e De Sica a precederlo di qualche anno. Dal neorealismo al surrealismo il passo è breve e con la metafora del nato sotto il…
Fiaba neorealista di indubbio fascino, "Miracolo a Milano" rappresenta tutta la visionarietà non solo di De Sica ma soprattutto di Zavattini, autore del romanzo "Totò il buono" a cui il film è ispirato e co-sceneggiatore egli stesso. A volte sembra di viaggiare nelle atmosfere oniriche di Fellini o nel paradosso estremo di un Jaques Tati', con poveri festanti, miracoli a…
Defenestrato il capro espiatorio Giulio Gallera, discendente diretto di Teofilatto dei Leonzi, profittator di compiacente Matelda, e subentrat'al posto suo Letizia Moratti (che già tanto bene aveva fatto alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Non mi è piaciuta del tutto, ma considerando l'epoca è di per se un capolavoro. Buongiorno a tutti voi!!!
commento di BradyUna fiaba di "lotta di classe non-violenta", in cui i buoni e semplici vincono e che dimostra che genio fosse Vittorio De Sica. Omaggiata da Spielberg con "E.T."
commento di Dandy RottenDe Sica osa molto, ma non riesce a prendermi.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm che emoziona assai e ricorda molto da vicino anche lo sconosciuto "Il Piccolo Vetraio" di 4 anni dopo ! voto.8.
commento di chribio1Quando l'Italia faceva sognare. Adesso abbiamo solo robaccia in giro...peggio delle telenovelas. Senza la minima creatività.
commento di NobreUn capolavoro e basta....una delle vette di Zavattini-De Sica.
commento di ezioIl De Sica demenziale e crudele.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioVoglio un mondo dove buongiorno voglia davvero dire buongiorno!
leggi la recensione completa di champagne1Sicuramente il capolavoro della collaborazione fra De Sica e Zavattini, una satira feroce contro l'oppressione con spunti di poesia pura. Voto 9
commento di jeffwineUno dei film più belli che abbia mai visto. Divertente, commovente, poetico e romantico.
commento di mosez