La Svezia è il Paese conosciuto da tutto il mondo per avere una società perfettamente organizzata, un modello grezzo e simbolo delle più alte conquiste del progresso umano. Si esplorano però quei buchi neri di una società che ha creato le persone più autonome in tutto il mondo.
Film-documentario che denuncia il fallimento della teoria nata negli anni '70 sull' affrancamento dell'individuo svedese. Documentario stilisticamente corretto e preciso, dai toni forti a tratti per accentuare il pensiero del regista, ma troppo esasperato al negativo.
Quando decisi di guardare "La teoria svedese dell'amore" , documentario di Gandini del 2015, sapevo perfettamente il tema di cui voleva parlare il regista. La Svezia, si sa, è una Nazione all'avanguardia, con uno standard di vita alto e un certo benessere economico, quindi la mia curiosità su come fosse realmente organizzata la rerte sociale e familiare era molto alta. Tutto… leggi tutto
Nel 1974 in Svezia venne redatto un manifesto che, in un connubio ideale con uno stato sociale solido ed efficientissimo, metteva al centro dell'attenzione l'indipendenza e la soggettività dell'individuo. Se da un lato quel progetto, figlio di una crescita economica fortissima e di un orientamento valoriale all'avanguardia, sembrava voler ottimizzare lo sviluppo dei singoli, dall'altro… leggi tutto
Quando decisi di guardare "La teoria svedese dell'amore" , documentario di Gandini del 2015, sapevo perfettamente il tema di cui voleva parlare il regista. La Svezia, si sa, è una Nazione all'avanguardia, con uno standard di vita alto e un certo benessere economico, quindi la mia curiosità su come fosse realmente organizzata la rerte sociale e familiare era molto alta. Tutto…
L'elenco delle nuove uscite settimanali che pubblichiamo regolarmente il giovedì - giorno in cui si concentra in genere la maggior parte delle uscite - segue un ordine abbastanza preciso: si va infatti dal…
Nel 1974 in Svezia venne redatto un manifesto che, in un connubio ideale con uno stato sociale solido ed efficientissimo, metteva al centro dell'attenzione l'indipendenza e la soggettività dell'individuo. Se da un lato quel progetto, figlio di una crescita economica fortissima e di un orientamento valoriale all'avanguardia, sembrava voler ottimizzare lo sviluppo dei singoli, dall'altro…
Attraverso consuete testimonianze odierne e immagini di repertorio, il regista si limita a esporre il modello di società indicato nel titolo e le conseguenze che il suo insorgere ha provocato in termini esistenziali. Da una parte esso ha di fatto eliminato nella vita di un cittadino svedese medio la presenza della burocrazia, rendendola di una semplicità quasi sconcertante: il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film-documentario che denuncia il fallimento della teoria nata negli anni '70 sull' affrancamento dell'individuo svedese. Documentario stilisticamente corretto e preciso, dai toni forti a tratti per accentuare il pensiero del regista, ma troppo esasperato al negativo.
leggi la recensione completa di ElsaGreer