Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio geografico, musicale e fantastico narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che è l'Alta Irpinia. Tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati, Capossela ha trovato ispirazione musicale e letteraria, restituendo il ritratto di un'Italia forse perduta e dimenticata ma che ancora vuole raccontare la sua storia e la sua energia.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Vinicio, la sua Irpinia, la nostalgia. Il canto universale di un passato che si è rifugiato nella segreta magia del sacro, fra gli animali notturni che spiano le anime nel buio, e fanno danzare i corpi, aizzandoli a suon di paura. Un film che rimbomba cupamente d'infinito. E, intanto, alza allegramente la polvere, come in uno sposalizio di paese.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La musica si può cercare. È il tesoro nascosto che, nel bosco, emette i suadenti effluvi del mito. È l’anima effusa di creature dai nomi strani, che nessuno ha mai visto, eppure sanno tutto di te. E ti stavano aspettando. Vinicio è tornato dove non è mai stato. Al paese d’origine in cui non è nato, tra la sua gente che vede come per la prima… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 2 luglio 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 24 ottobre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 23 ottobre 2016 su Rsi La1

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La musica si può cercare. È il tesoro nascosto che, nel bosco, emette i suadenti effluvi del mito. È l’anima effusa di creature dai nomi strani, che nessuno ha mai visto, eppure sanno tutto di te. E ti stavano aspettando. Vinicio è tornato dove non è mai stato. Al paese d’origine in cui non è nato, tra la sua gente che vede come per la prima…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 gennaio 2016
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito