La ricerca di un sentimento di Roma induce Renato Nicolini, reporter d'eccezione, a compiere un viaggio nella città, nel tentativo di svelarne il mistero. Sulle orme di visitatori celebri e non, in un percorso fisico ed immaginario, si snodano gli elementi che caratterizzano il paesaggio globale di Roma; uno ad uno sfilano i nomi, i volti, le opere, gli aneddoti degli artefici di questa città che qualcuno ha definito nell'800 "il vizio più bello del mondo". La presenza di testimoni eccentrici, prigionieri di un'ossessione urbana, rivelerà l'essenza di questo recinto del tempo: Roma o dell'impossibilità di essere moderni.
"Oggi a Roma si parcheggia persino sui marciapiedi". Lo diceva Renato Nicolini, assessore illuminatissimo delle giunte di sinistra nel periodo tra il 1976 e il 1985, che legò il suo nome a espressioni come effimero ed estate romana. Architetto, docente universitario, esperto d'arte, Nicolini ci conduce in giro per Roma, tra Prati, San Pietro, Laurentino 80, Corviale, la Garbatella,… leggi tutto
"Oggi a Roma si parcheggia persino sui marciapiedi". Lo diceva Renato Nicolini, assessore illuminatissimo delle giunte di sinistra nel periodo tra il 1976 e il 1985, che legò il suo nome a espressioni come effimero ed estate romana. Architetto, docente universitario, esperto d'arte, Nicolini ci conduce in giro per Roma, tra Prati, San Pietro, Laurentino 80, Corviale, la Garbatella,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.