Andrea Bild si mette a lavorare per il suo giornale su due episodi di cronaca. Il primo è un'aggressione a una giovane insegnante d'inglese, il secondo è l'assassinio della moglie di un medico. Quest'ultimo pero, che è azionista del giornale, fa in modo che Andrea venga sollevato dall'incarico. Da quel momento gli omicidi si moltiplicano. Giallo simil-Argento con effettacci; non dei migliori.
Stravagante giallo che punta più all'atmosfera a discapito del thriller, mettendo in campo le azioni di un omicida ossessionato dalle configurazioni astrologiche.
Bel giallo thriller che mantiene la tensione fino alla fine.Certo Franco Nero rimane sempre una certezza e le attrici hanno una bella presenza,soprattutto Agostina Belli in nudi parziali…
BEL THRILLER ALL'ITALIANA BEN DIRETTO DA BAZZONI E CUN FRANCO NERO IN FORMA.L SCENEGGIATURA A VOLTE NON E' LL'ALTEZZA MA UNA BUONA FOTOGRAFIA E DISCRETE SEMISPLATTERATE LO ALZANO.UNO DEI MIGLIORI ESEMPI DEL POST-ARGENTO.
Andrea (Franco Nero) esce con il "supporto" dell'alcol, da una relazione familiare per convivere con una giovane amante (Pamela Tiffin). In città avviene un delitto: vittima Sophia Binni (Rossella Falk) una donna paralizzata, strangolata e fatta precipitare dalle scale. A fianco del cadavere l'assassino lascia un guanto con un dito tagliato, chiaro conteggio che sembra indicare… leggi tutto
Questo:"Giornata nera per l'ariete"
diretto nel 1972 da Luigi Bazzoni,
a mio parere è un piccolo gioiellino.
Il prodotto si riallaccia al filone
del "Thriller (o giallo) all'Italiana"
è racconta la storia di Andrea Bild che è
un giornalista che si mette a lavorare
per il suo giornale su due fatti di cronaca.
Il primo è un'aggressione a una giovane
insegnante d'inglese,il… leggi tutto
Dopo aver visto 'Le Orme' e 'La donna del lago' del regista Bazzoni ero carico di aspettative per questo spaghetti-thriller dove spicca la presenza dell'attore Franco Nero.
Purtroppo sono rimasto deluso da un prodotto 'medio-basso' che ha poche qualitá meritevoli di menzione.
Trama sintetica: il giornalista Andrea Bild, avvezzo all'alcol e scontroso con i colleghi, frequenta la bella… leggi tutto
Sospeso tra giallo e noir, Bazzoni si immerge in una rilettura di un romanzo di D. M. Devine, mal celando morbosi indizi e sovraesponendo bruciori pulsionali. Un bellissimo film che si discosta dai cliché del periodo, con una Roma geometrica, quasi incustodita e un protagonista, Franco Nero, condotto con maestria nella tetra zona del crepuscolo. Fotografia avvolgente di Storaro, musiche…
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Un assassino seriale dichiara, attraverso una registrazione resa alla polizia, di avere intenzione di uccidere cinque persone, a detta sua già sofferenti o con evidenti problemi.
Un tenace giornalista di nome Andrea Bild (Franco Nero, bel portamento adeguato al genere e alla situazione, per un personaggio che, meglio delineato e scandagliato,…
Andrea (Franco Nero) esce con il "supporto" dell'alcol, da una relazione familiare per convivere con una giovane amante (Pamela Tiffin). In città avviene un delitto: vittima Sophia Binni (Rossella Falk) una donna paralizzata, strangolata e fatta precipitare dalle scale. A fianco del cadavere l'assassino lascia un guanto con un dito tagliato, chiaro conteggio che sembra indicare…
Dopo aver visto 'Le Orme' e 'La donna del lago' del regista Bazzoni ero carico di aspettative per questo spaghetti-thriller dove spicca la presenza dell'attore Franco Nero.
Purtroppo sono rimasto deluso da un prodotto 'medio-basso' che ha poche qualitá meritevoli di menzione.
Trama sintetica: il giornalista Andrea Bild, avvezzo all'alcol e scontroso con i colleghi, frequenta la bella…
Dopo una settiamana di pausa, di cui mi scuso, per alcuni problemini di salute e per assicurarmi che queste playlist abbiano ancora vita per un po', torna la caccia al film.
Anzi vi anticipo che alla 10^ puntata…
Film assai strano e poco coinvolgente con una Storia non molto originale e tutto quello che ne consegue e' alquanto strampalato : almeno i Nomi in fatto d'Attori ci sono e si va da Franco Nero per passare ad Agostina Belli e Pamela Tiffin con l'aggiunta della Fuestenberg e della Falk ; tutto questo baillame di Personaggi appena immessi visto che il Recensore onestamente non ha altro d'aggiungere…
Un giornalista indaga sull'assassinio di una donna, ma qualcuno ha interesse a togliergli il caso. L'uomo continua in privato a cercare di scoprire qualcosa di più, ma nel frattempo la lista dei cadaveri si allunga. Con i primi lavori di Dario Argento, 1970-1971, il cinema italiano scopre il genere thriller; la maggior parte dei titoli licenziati in quel periodo è esplicitamente…
Uno dei titoli più "originali",coniato in un'epoca nella quale prosperavano simili iniziative,tipo "Un tipo con la faccia strana ti cerca per ucciderti",è stato "Giornata nera per l'ariete",che,tra l'altro,fornisce una chiave di un certo peso per venire a capo degli omicidi commessi da un assassino in un'imprecisata grande città europea,che bizzarramente mescola nomi tedeschi,a italiani e…
Stilisticamente il film ricorda molto da vicino la prima produzione argentiana(fotografia,musiche,inquadrature oblique,uso delle ombre),mentre l'uso della voce fuori campo e la figura del giornalista detective mi hanno rammentato non poco la figura di Marlowe.La sceneggiatura qui non è particolarmente raffinata,ma il ritmo lento e lo stile registico di Bazzoni la fanno passare in secondo piano…
Sulle tracce di Dario Argento,un thriller che ben sfrutta gli spazi vuoti e freddi ( merito anche della notevole fotografia di Vittorio Storaro)e che trasmette, a tratti, una certa tensione ; peccato che la sceneggiatura serva un colpo di scena finale prevedible e forzato.
Musiche di Ennio Morricone.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Stravagante giallo che punta più all'atmosfera a discapito del thriller, mettendo in campo le azioni di un omicida ossessionato dalle configurazioni astrologiche.
leggi la recensione completa di undyingTroppe 'falle' in questa opera, onestamente di poco spessore. Bravo comunque un convincente Franco Nero
leggi la recensione completa di starbookPellicola poco incisiva !
leggi la recensione completa di chribio1Bel giallo thriller che mantiene la tensione fino alla fine.Certo Franco Nero rimane sempre una certezza e le attrici hanno una bella presenza,soprattutto Agostina Belli in nudi parziali…
commento di ezioNel complesso è un poliziesco abbastanza interessante che merita di essere visto da ogni appassionato del genere.
commento di Cipolla ColtDiscreto, con attrici molto belle la storia abbastanza intrigante il finale è amaro ma interessante.
commento di wang yuio dico che la Pamela Tiffin è una gran fica e il film è un po' un cesso.no?
commento di stellastarBEL THRILLER ALL'ITALIANA BEN DIRETTO DA BAZZONI E CUN FRANCO NERO IN FORMA.L SCENEGGIATURA A VOLTE NON E' LL'ALTEZZA MA UNA BUONA FOTOGRAFIA E DISCRETE SEMISPLATTERATE LO ALZANO.UNO DEI MIGLIORI ESEMPI DEL POST-ARGENTO.
commento di superficie 213