Sul treno che collega Marsiglia con Parigi, Bambi, una ragazza che ha trovato lavoro nella capitale, fa conoscenza con Daniel, uno studente scappato da un collegio. Quando, arrivati a destinazione, tutti sono scesi dal treno, solo Daniel si accorge che nel suo scompartimento c'è il cadavere di una donna. La polizia inizia le indagini cercando di identificare tutti quelli che hanno viaggiato nella carrozza. Ma anche il misterioso assassino li sta cercando.
Note
Il primo film di Costa-Gavras, tratto da un romanzo di Sebastian Japrisot, è un giallo diretto con mestiere. Trovare tracce dei film successivi è un'impresa molto difficile.
Parte sul treno e si sviluppa fuori con un cast notevole e indagini un po' troppo sbilanciate verso la commedia...insomma non è un polar.
Da recuperare.
ottime atmosfere noir in un film dal montaggio iper-concitato, forse troppo macchinoso e verboso per convincere del tutto. grande cast e ottima colonna sonora (Michel Magne). divertente il constatare che la polizia viene vista con un certo timore o sospetto un po' da tutti i protagonisti, da qualsiasi classe sociale essi provengano.
Il film “Compartiment tuers” in Italia fu distribuito con il bellissimo titolo, e raramente accade che i titoli italiani siano almeno decenti, “Vagone letto per assassini” che credo nessuno abbia visto stante la mancanza di recensioni. Io l’ho recuperato in una rassegna dell’Institut Cultural Francais a Palermo. L’ho visto in lingua originale con… leggi tutto
L'inseguimento finale in auto e moto di motàrd per le strade notturne nella splendida fotografia in B/N, pure velocizzato, è un spartiacque nelle sequenze di azione motoristica, da cui pure gli americani trarranno dovuto insegnamento di lì a pochi anni. Mai si erano viste le cineprese attaccate alle ruote delle moto, la camera mossa e resa nervosa dalle vibrazioni della… leggi tutto
L'inseguimento finale in auto e moto di motàrd per le strade notturne nella splendida fotografia in B/N, pure velocizzato, è un spartiacque nelle sequenze di azione motoristica, da cui pure gli americani trarranno dovuto insegnamento di lì a pochi anni. Mai si erano viste le cineprese attaccate alle ruote delle moto, la camera mossa e resa nervosa dalle vibrazioni della…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Il film “Compartiment tuers” in Italia fu distribuito con il bellissimo titolo, e raramente accade che i titoli italiani siano almeno decenti, “Vagone letto per assassini” che credo nessuno abbia visto stante la mancanza di recensioni. Io l’ho recuperato in una rassegna dell’Institut Cultural Francais a Palermo. L’ho visto in lingua originale con…
In questo capitolo per la prima volta (e per puro caso) gettiamo uno sguardo più approfondito a un certo cinema inglese un po' snobbato dalle classifiche dei cineasti (quelli…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Parte sul treno e si sviluppa fuori con un cast notevole e indagini un po' troppo sbilanciate verso la commedia...insomma non è un polar. Da recuperare.
commento di ezioSperavo in un film tutto girato all'interno di un treno. Non è così, ma va bene ugualmente.
commento di movieman...una serie di omicidi che iniziano in un vagone letto e proseguono in un film travolgente fino alla fine...
leggi la recensione completa di fratellicaponeottime atmosfere noir in un film dal montaggio iper-concitato, forse troppo macchinoso e verboso per convincere del tutto. grande cast e ottima colonna sonora (Michel Magne). divertente il constatare che la polizia viene vista con un certo timore o sospetto un po' da tutti i protagonisti, da qualsiasi classe sociale essi provengano.
commento di giovenosta