Trama
Dopo aver finalmente trovato l'albero adatto da cui ricavare la statua della dea Kannon per il tempio locale, lo scultore Shigetomo (Tatsuo Hanabu) e il figlio adottivo Yosaku (Akira Ishihama) rimangono bloccati nella foresta a causa di una tempesta di neve. Nella capanna dove hanno trovato riparo per la notte, vengono assaliti nel sonno dalla terribile donna delle nevi (Shiho Fujimura). Questa, colpita dalla bellezza e dalla giovane età di Yosaku, decide di risparmiargli la vita. In cambio, però, lui non dovrà mai raccontare a nessuno quello che ha visto. Riportato in paese, Yosaku mantiene la promessa, ed ottiene l'incarico di portare a termine il lavoro del suo maestro. Un giorno, una giovane donna trova riparo dalla pioggia sotto il tetto della casa dell'artista, dove vive con la madre adottiva. Invitata ad entrare, la ragazza si rivela gentile ed educata, al punto da conquistare il cuore di entrambi. Per i tre tutto sembra prendere una bella direzione, ma uno sfortunato incidente ne mette in discussione il futuro.
Note
Le yuki-onna ("donne delle nevi"), sulle quali si basa il film, sono una classe di yôkai, creature soprannaturali del folclore giapponese. Si presentano usualmente come donne dalla pelle bianchissima, le labbra blu e lunghi capelli neri e devono uccidere tutti quelli che le vedono, di solito congelandoli col loro fiato.
La leggenda era già stata filmata nel film a episodi Kaidan (1964) di Masaki Kobayashi.
Suggestive musiche di Akira Ifukube.
Il film è noto anche come Ghost Story of the Snow Witch, Ghost Story of the Snow Fairy [trad.lett. del titolo orig.], The Snow Woman e Snow Ghost.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.