Nel 1980, il giornalista Richard Boyle lascia la California con l'amico Rock e si reca in Salvador, presunto "paradiso" dove entrambi sperano di poter dimenticare i loro numerosi guai personali. Invece si trovano nel mezzo di una situazione tragica, in cui imperversano le più truci forze reazionarie sostenute dagli Stati Uniti...
Note
Il delirio visivo di Stone (anche sceneggiatore con il vero Richard Boyle, qui impersonato dal solito grande Woods) trovava all'epoca una sua misura in un corpo a corpo con eventi storici brucianti, e limitava la retorica. Se la foga ideologica travolge la chiarezza dell'esposizione, molti momenti sono emozionanti e spettacolari.
Forse è il film più realistico sul dramma delle guerriglie e controguerriglie sudamericane più recenti. Bravissimo il regista e bravissimi gli attori e le attrici principali ma non prese nessun premio importante perchè in quel periodo i film americani politicamente non allineati con la politica estera del presidente Ronald Reagan non erano di moda.
Un concentrato di storia e politica estera americana che da anni esportano democrazia in tutto il mondo. Film esemplare anche se la conversione pseudo-polito-religiosa del giornalista è piuttosto repentina e poco credibile, anzi finta visto che scambiava le foto dei ricoluzionari in cambio della fidanzata. Doppiaggio indegno!!! Bel film. 8,5
Un film duro che racconta una storia spietata di dolore, sofferenza e coraggio, diretto da un Oliver Stone come sempre imbattibile ed interpretato da un bravo James Woods. Sceneggiatura e colonna sonora ottime.
Un film crudo e duro che raggiunge benissimo il suo obiettivo, interpretato da un Woods veramente straordinario, un grandissimo attore spesso sottoutilizzato.
Per la mia 100esima recensione, un film "speciale"...
Colpo grosso e big score per il regista, il quale giunge a sfiorare il capolavoro con questo suo terzo rilevantissimo opus, da lui scritto (in collaborazione col vero Boyle), diretto e prodotto nel bel mezzo del dispiegarsi degli eventi, quando ancora i “tizzoni” erano belli ardenti. Il risultato finale?… leggi tutto
La messa in scena, quindi la scenografia, fotografia e la storia sono ottimi. Ma il film è saturo di scemenze e americanate. Dal punto di vista tecnico la scelta di un attore come Jim Belushi in un film del genere proprio non l'ho capita. Perchè è 100% drammatico, e la parte comica assolutamente distrae dal tema principale del film che è triste e molto serio. Credo… leggi tutto
Nei primi anni ottanta il giornalista e fotoreporter indipendente Richard Boyle (J. Woods) dopo essere stato lasciato dalla moglie ritorna nel Salvador insieme al suo amico deejay ubriacone e marijuano "Doc Rock" (Jim Belushi) nella speranza di fare uno scoop ben pagato sulla guerriglia fra le forze militari governative e i guerriglieri comunisti. Ritrova Maria (E. Carrillo) una…
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Per la mia 100esima recensione, un film "speciale"...
Colpo grosso e big score per il regista, il quale giunge a sfiorare il capolavoro con questo suo terzo rilevantissimo opus, da lui scritto (in collaborazione col vero Boyle), diretto e prodotto nel bel mezzo del dispiegarsi degli eventi, quando ancora i “tizzoni” erano belli ardenti. Il risultato finale?…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Un gran bel film su uno degli orrori più gravi e insieme taciuti del Novecento: la violenza di stato degli Usa, che in Salvador ha mietuto migliaia di vittime. Se, come è accaduto, si moltiplica il discorso per centinaia di realtà simili, i numeri messi assieme fanno a gara con i peggiori genocidi, del ‘900 e non solo; di certo tali numeri non sono inferiori ai…
Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
Le notizie delle future (assai) probabili chiusure del multisala Apollo (Megastore Apple) e in buona parte del multisala Odeon ( a favore dei grandi magazzini La Rinascente) comparse ultimamente su vari giornali e tv…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
Film crudo e triste, nonostante le frequenti gag tra Woods (bravissimo) e Belushi (fuori parte). Sicuramente convincente tutto il resto del cast. Belle riprese, molto essenziali: peccato che il montaggio lasci un po' troppi buchi, per cui è facile perdere il filo, visto che i protagonisti si spostano come palline in un flipper. Ottimo il finale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Forse è il film più realistico sul dramma delle guerriglie e controguerriglie sudamericane più recenti. Bravissimo il regista e bravissimi gli attori e le attrici principali ma non prese nessun premio importante perchè in quel periodo i film americani politicamente non allineati con la politica estera del presidente Ronald Reagan non erano di moda.
leggi la recensione completa di Mr RossiDi grande impatto drammatico ed estremamente coinvolgente
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn concentrato di storia e politica estera americana che da anni esportano democrazia in tutto il mondo. Film esemplare anche se la conversione pseudo-polito-religiosa del giornalista è piuttosto repentina e poco credibile, anzi finta visto che scambiava le foto dei ricoluzionari in cambio della fidanzata. Doppiaggio indegno!!! Bel film. 8,5
commento di BradyIl mondo è una sbronza colossale, si sta in piedi a fatica, tutti fanno un gran casino, ma di una cosa sono certo; il cattivo sei tu!
commento di michelUn film duro che racconta una storia spietata di dolore, sofferenza e coraggio, diretto da un Oliver Stone come sempre imbattibile ed interpretato da un bravo James Woods. Sceneggiatura e colonna sonora ottime.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Un film crudo e duro che raggiunge benissimo il suo obiettivo, interpretato da un Woods veramente straordinario, un grandissimo attore spesso sottoutilizzato.
commento di gasymolto bello…forse meglio mission…ma comuqnue…
commento di epsolo