Regia di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone vedi scheda film
Il clamore che si è generato intorno al film d’animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, è senz’altro superiore al fascino che la pellicola, ispirata all’omonima fiaba di Basile, sembra possedere.
Nulla da eccepire per la storia dai risvolti gialli e dai non pochi colpi di scena che poco la fanno assomigliare alla più famosa fiaba che tutti conosciamo, ma che la rendono sicuramente più reale. Ciò che disturba è forse l’enfatizzazione della lingua napoletana, che si limita a rappresentare i personaggi e che non rappresenta invece la città; sarebbe stato interessante vederla sotto forma di cartone (l’unico ricordo che mi sovviene alla mente, è uno stralcio all’interno di un episodio di Tom & Jerry in viaggio per l’Italia).
Sicuramente singolare la visione della storia che ne viene fuori, ma i dialoghi utilizzati sono davvero troppi, a tratti estenuanti. Dimostrano che la storia è senz’altro molto più adatta al palcoscenico teatrale.
Ai registi italiani va comunque il merito di aver provato qualcosa di nuovo e innovativo, capace di affascinare la maggior parte degli addetti ai lavori, un po’ meno il pubblico, non abituato a prodotti di un genere tecnicamente superiore ma non comprensibili, fino in fondo, da tutti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta