Trama
Samuel vive la sua vita senza legami o responsabilità in riva al mare nel sud della Francia, circondato dalla gente che ama e con cui lavora. Tutto fila liscio fino a quando una vecchia fiamma non gli lascia in braccio una bimba di pochi mesi: Gloria, sua figlia. Incapace di prendersi cura della bambina, Samuel vorrebbe restituirla alla madre precipitandosi a Londra per rintracciarla, ma non ha successo. Otto anni dopo, mentre Samuel e Gloria sono diventati inseparabili, la madre della piccola torna nelle loro vite per riprendersi la figlia.
Approfondimento
FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO: IL REMAKE FRANCESE DI INSTRUCTIONS NOT INCLUDED
Diretto da Hugo Gélin e sceneggiato dallo stesso con Mathieu Ouillon e Jean-André Yerles, Famiglia all'improvviso è l'adattamento francese del messicano Instructions Not Included di Eugenio Derbez. La storia ruota intorno a Samuel, un giovane uomo che vive la vita senza particolari legami affettivi o responsabilità nel soleggiato sud della Francia, circondato dalla gente che ama e con cui lavora senza troppo faticare. Un bel giorno, alla porta di Samuel bussa l'ex fidanzata Kristin che gli lascia tra le braccia il frutto della loro relazione, Gloria, una bambina di pochi mesi. Non adatto a prendersi cura della piccola e determinato a restituirla alla madre, Samuel si precipita a Londra ma non riesce nel suo intento. Decide così di tenere con sé con Gloria. Otto anni dopo, Samuel e Gloria vivono felici a Londra e sono diventati inseparabili quando all'improvviso Kristin si ripresenta per averla indietro.
Con la direzione della fotografia di Nicolas Massart, le scenografie di Emmanuelle Duplay, i costumi di Isabelle Mathieu e le musiche originali di Rob Simonsen, Famiglia all'improvviso è una commedia drammatica che mescola umorismo ed emozione nel ripercorrere come Samuel e Gloria, sebbene siano soltanto in due, riescano a formare la più formidabile e unita delle famiglie. Superando ostacoli e diffidenze, Sam, eterno Peter Pan, si dimostra capace di crescere la piccola Gloria, che con una maturità che non ci si aspetterebbe da una bambina della sua età è in grado di regolare la vita del genitore fino a quando il destino, abile manipolatore della storia, presenta un conto difficile da pagare.
Il cast
A dirigere Famiglia all'improvviso è Hugo Gélin, regista, sceneggiatore e produttore francese. Nato a Parigi nel 1980, Gélin scrive e realizza diversi cortometraggi prima di fondare nel 2009 una sua casa di produzione e dedicarsi alla regia del suo primo lungometraggio, Comme des frères. Dopo aver cosceneggiato e… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Una buona regia non può certo sopperire ad una sceneggiatura sciocca, banale e superficiale che sembra solamente fare propaganda sullo stallone nero che si scopa le donne bianche e l'omosessuale buono; insomma un film politicamente corrotto che non dice nulla.
commento di gruvierazUna buona regia non può certo sopperire ad una sceneggiatura banale che sembra solamente fare propaganda sullo stallone nero, l'omosessuale buono; insomma un film politicamente corrotto.
commento di gruvierazTra commedia e dramma un film coraggioso e commovente in grado di far apprezzare la vita, in qualunque condizione si manifesti...
leggi la recensione completa di undyingRacconto di formazione e celebrazione dell’amore paterno, a metà tra commedia e dramma.
leggi la recensione completa di Fanny SallyLa noia supera le risate e la commozione finale
leggi la recensione completa di lino99Ottima l'interpretazione degli attori, la trama scorre bene, peccato qualche buco di sceneggiatura da rivedere, altrimenti sarebbe stato valutato meglio sia dalla critica che dal pubblico. Voto 7
commento di Infinity94Volete farvi un bel pianto?Ecco il film x voi! Piu che una commedia lo definirei drammatico! Caspita! comunque carino anche se parla di disgrazie.
commento di silviaplusAdattamento dal messicano: Instructions Not Included di Derbez, arricchito dalla comicità e la super energia di Omar Sy, fenomeno dalla simpatia contagiosa, per la regia del giovane e visionario Hugo Gelin e la sceneggiatura di Jean-André Yerlès, il film risulta geniale.
leggi la recensione completa di gaiart