Espandi menu
cerca

Jack Reacher: Punto di non ritorno

  • Jack Reacher: Never Go Back

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 118'
play

Regia di Edward Zwick

Con Tom Cruise, Cobie Smulders, Danika Yarosh, Patrick Heusinger, Aldis Hodge, Holt McCallany, Madalyn Horcher, Sabrina Gennarino... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 10:50
VEDI TUTTI (17)

Trama

Susan Turner, maggiore dell'esercito che dirige la vecchia unità investigativa di Jack Reacher, viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Reacher, consapevole della sua innocenza, deve aiutarla a uscire di prigione e scoprire la verità dietro una grande cospirazione del governo per proteggere i loro nomi e salvare le loro vite. Fuggitivo dalla legge, Reacher scopre un potenziale segreto del suo passato che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.

Approfondimento

JACK REACHER: PUNTO DI NON RITORNO - IL 18° ROMANZO DI LEE CHILD

Diretto da Edward Zwink e sceneggiato dallo stesso con Richard Wenk e Marshall Herskovitz, Jack Reacher: Punto di non ritorno si basa sull'omonimo romanzo di Lee Child, il diciottesimo della serie dedicata a Reacher, ex poliziotto le cui avventure hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Dopo molti anni in cui è stato al comando di un'unità di polizia d'élite, il nomade Reacher è costretto a ritornare alla vita che si è lasciato alle spalle quando il maggiore Susan Turner, l'amica che lo ha sostituito, è incastrata per spionaggio. Reacher non si fermerà di fronte a nulla per provare l'innocenza della donna e scovare i veri colpevoli delle uccisioni dei suoi ex soldati.

Con la direzione della fotografia di Oliver Wood, le scenografie di Clay A. Griffith, i costumi di Lisa Lovaas e le musiche di Henry Jackman, Jack Reacher: Punto di non ritorno vede il ritorno sul grande schermo del personaggio eponimo a quattro anni di distanza da Jack Reacher: La prova decisiva. A decretare nel produttore Don Granger la decisione di realizzare un sequel è stato il successo che l'adattamento del nono romanzo su Reacher ha ottenuto in tutto il mondo, con un incasso superiore ai 200 milioni di dollari. Il salto dal nono al diciottesimo romanzo di Child è ben spiegato dallo stesso Granger: "La cosa interessante dei romanzi su Jack Reacher è il loro ordine non cronologico. Non serve molta familiarità con tutti i libri per godersi le storie. A eccezione di Reacher e del suo spazzolino da denti, ci sono pochissimi personaggi che si trascinano di libro in libro". Ciò perché il punto di forza dei romanzi di Child sta nel suo protagonista, un archetipo moderno dell'eroe presente in molte tradizioni letterarie, come spiega l'autore: "Reacher è una versione moderna dello straniero che arriva dal nulla. Nella tradizione americana, è presente nei western dove di solito un cavaliere misterioso si palesa all'orizzonte, risolve il problema e riparte verso il tramonto. In Europa, lo straniero è solitamente il cavaliere errane mentre nel Giappone feudale è un ronin, un cavaliere bandito dal regno e costretto a vagare per il paese portando a compimento buone azioni".

Il cast

A dirigere Jack Reacher: Punto di non ritorno è Edward Zwick. Classe 1952, Zwick esordisce al cinema, dopo aver lavorato in tv, con A proposito della notte scorsa..., seguito a tre anni di distanza dal fortunato Glory - Uomini di gloria, titolo che raccoglie tre premi Oscar (miglior attore non protagonista, miglior… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Ritorno un po' fiacco.

    commento di movieman
  • Meno interessante del primo episodio, anche se ben realizzato. I soliti giochi, in quattro contro uno... vabbè... 6

    commento di Brady
  • Tom Cruise ritorna al personaggio creato da Lee Childs dopo l'ottimo riscontro di critica e pubblico del primo capitolo ad opera di Christopher McQuarrie, sostituito per l'occasione da Edward Zwick, che già aveva lavorato con Cruise in L'ultimo samurai, ma questa volta qualcosa non funziona a dovere.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Certamente meno avvincente del primo episodio .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Action movie di basso livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Vorrei dare un 6/7, per non fare torto a nessuno su IMDB do 7 e qua 6, dai.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

    Delude assai la seconda avventura filmica di Jack Reacher. Giù di tono Tom Cruise - già forzatura faticosamente accettabile nei panni del possente, leggendario ex Maggiore della polizia militare -, l'unico 'punto di non ritorno' sembra essere quello di un personaggio - nominalmente tostissimo, una furia inarrestabile - spogliato scaiguratamente non solo della sua… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Caro vecchio Reacher / Cruise  ; assomigli tanto a quei simpatici amici che per tanto tempo hanno saputo trastullare la compagnia   , attorno ad un tavolo , magari con un buon bicchiere di vino ; personaggi loro stessi , che in modo accattivante sapevano traformare storie di ordinaria quotidianità in straordinarie avventure . Ora , ormai stanchi e forse un poco fuori… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito