Le imprese di alcuni addetti al recupero di auto tenute da acquirenti morosi si mescolano a intrighi di scienziati impazziti, Cia, avvistatrici di Ufo e fenomeni di radioattività. Sorprendente opera prima di Alex Cox, fotografia di Robby Müller.
VOTO 8 FENOMENALE: Libero, volutamente sgangherato e fuori di testa dalla prima all'ultima inquadratura, è un film imperdibile e indefinibile (scomoderei anche la Nouvelle Vague come paragone). In pieno stile New-Wave inizio 80, geniale.
Un film destinato a dividere il pubblico, per il semplice fatto che il successo della visione dipende da un unico fattore. Il film si distingue solo e soltanto per la sua carica grottesca, sarà amato quindi da chi predilige pellicole surreali, senza una particolare trama. Il fattore fantascientifico viene trattato molto marginalmente, la psicologia dei protagonisti non è ben… leggi tutto
"Repo Man-il recuperatore" diretto nel 1984 da Alex Cox,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a Los Angeles e racconta che Otto Maddox,un giovane punk ribelle,viene licenziato dal supermercato dove lavora perché ha insultato il suo capo,e si avvia nelle strade della città facendo il buffone Il ragazzo vive con i suoi genitori, che sono ex-hippie e fumatori di cannabis, e… leggi tutto
Il film cerca di piacere al pubblico teen facendo alcuni colpi in periferia, ma lo sforzo è semplicemente troppo piccolo. Ma i veri punti deboli sono il modo in cui gli elementi di Sci-Fi vengono mostrati e il personaggio principale che non mi piace ed è antipatico.. Si comporta come un punk, ma lui stesso ammette che è un ragazzo annoiato di periferia, tratta i suoi… leggi tutto
Un film destinato a dividere il pubblico, per il semplice fatto che il successo della visione dipende da un unico fattore. Il film si distingue solo e soltanto per la sua carica grottesca, sarà amato quindi da chi predilige pellicole surreali, senza una particolare trama. Il fattore fantascientifico viene trattato molto marginalmente, la psicologia dei protagonisti non è ben…
Auto con baule "carico" di raggi alieni dal potenziale distruttivo gira per mezza Los Angeles, passando di proprietà più volte. Sulle sue tracce anche un gruppo di "repo men" locali. Francamente ripetitivo e con poca carne al fuoco. Ci vuole ben altro.
Una di quelle weird tale che vanno raccontate amico mio! Mi sembra di sentire la voce biascicata del meccanico uno dei personaggi deliranti di questo film mentre pronuncia questa frase. Un peccato che film come questi non siano conosciuti da noi, negli anni '80 di incubi suburbani ne sono usciti un bel po' e anche Scorsese ci provò con Fuori Orario, uno dei suoi migliori film. Come descrivere…
"Repo Man-il recuperatore" diretto nel 1984 da Alex Cox,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a Los Angeles e racconta che Otto Maddox,un giovane punk ribelle,viene licenziato dal supermercato dove lavora perché ha insultato il suo capo,e si avvia nelle strade della città facendo il buffone Il ragazzo vive con i suoi genitori, che sono ex-hippie e fumatori di cannabis, e…
Il film cerca di piacere al pubblico teen facendo alcuni colpi in periferia, ma lo sforzo è semplicemente troppo piccolo. Ma i veri punti deboli sono il modo in cui gli elementi di Sci-Fi vengono mostrati e il personaggio principale che non mi piace ed è antipatico.. Si comporta come un punk, ma lui stesso ammette che è un ragazzo annoiato di periferia, tratta i suoi…
Malcolm McLaren, storico manager dei Sex Pistols e "inventore" del punk inglese, è morto ieri all'età di 64 anni. Il decesso è avvenuto in un'ospedale svizzero dove era ricoverato per curare un…
Il regista Alex Cox dà il meglio di sé quando può girare nella natia Inghilterra, come nel caso di “Sid & Nancy” (1986). Con “Repo Man” (1984), realizzato in America, dimostra di avere delle idee, ma di essere ancora immaturo. La provincia americana fornisce a Cox uno sfondo interessante ma lontano dalle sue corde, per una storia che intreccia la…
Un bagagliaio pieno di radioattività.Decisamente stravagante e originale questo film di Cox che accanto a suggestioni horror anni 50(e la luce che smolecolarizza letteralmente chi si mette a guardarla è una discreta invenzione figlia degli horror di quegli anni) narra una più ordinaria storia di recuperatori di macchine(coloro che vanno a riprendere le macchine a chi non…
Le dissacrazioni di alcuni aspetti degli Stati Uniti sono certo molto diffuse nel cinema, ma raramente un film le contiene quasi tutte! Si riesce a vederlo parecchie volte, prima di aver notato tutto... pur essendo considerato un film senza pretese - e in realta' lo e' - lo metto davanti a molti film di mostri sacri del cinema statunitense.
Spesso i titoli di testa sono favolosi e per varie ragioni: l'eleganza (o singolarità) del carattere, i colori sgargianti, la bellezza dello sfondo, l'incisività della musica, l'elaborazione ed efficacia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Pellicola intrisa di surrealismo, fantascienza e un pizzico di comicità. Risultato complessivo decisamente modesto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloVOTO 8 FENOMENALE: Libero, volutamente sgangherato e fuori di testa dalla prima all'ultima inquadratura, è un film imperdibile e indefinibile (scomoderei anche la Nouvelle Vague come paragone). In pieno stile New-Wave inizio 80, geniale.
commento di luca826