Trama
Il leggendario killer John Wick è costretto a ritornare in azione da un ex socio che trama per prendere il controllo di una gilda internazionale di spietati assassini. Vincolato da un giuramento di sangue, John per aiutarlo si reca a Roma, dove dovrà vedersela con alcuni dei criminali più letali al mondo.
Approfondimento
JOHN WICK 2: IL DESIDERIO DI VITA NORMALE DI UN ASSASSINO
Diretto da Chad Stahelski e sceneggiato da Derek Kolstad, John Wick 2 è il seguito di John Wick e riprende l'eponimo personaggio creato dallo stesso Kolstad, un leggendario assassino costretto a rompere il suo ritiro dalle scene. Vincolato da un giuramento di sangue, John deve aiutare un ex socio che complotta per prendere il controllo di un gruppo internazionale di assassini e recarsi fino a Roma per vedersela con alcuni dei killer più letali al mondo. Dopo aver affrontato in John Wick i criminali che hanno ucciso il suo cane e aver recuperato la sua amata Mustang 1969, Wick ha tagliato i ponti con il passato e ha iniziato a vivere una vita normalissima quando alla sua porta si presenta il gangster italiano Santino D'Antonio con una proposta che egl non può rifiutare. Su ordine di Winston, il boss di una società segreta di assassini chiamata The Continental, che lo invita a rispettare un vecchio giuramento, John accetta a malincuore l'incarico di volare fino a Roma per mettere fuori dai giochi Gianna, la sorella di Santino ma anche spietato capo di un'associazione camorristica. Riuscendo a penetrare nella camera da letto del suo obiettivo, John torna nella sua New York inseguito da Cassian e Ares, due addestratissimi killer della camorra. Al rientro a casa, scopre anche che Santino gli ha bruciato la casa tradendolo. L'unico che può aiutarlo a vendicarsi è il misterioso "Re di Bowery" con il suo esercito ombra ma ciò per John significa prima di tutto sfidare i codici che ogni assassino ha promesso di rispettare, mettendo a rischio anche la propria umanità.
Con la direzione della fotografia di Dan Laustsen, le scenografie di Kevin Kavanaugh, i costumi di Luca Mosca e le musiche composte da John Houlihan, John Wick 2 nasce dopo l'inaspettato successo riscontrato da John Wick nel 2014. Elevato a cult per i suoi scontri ipercinetici, John Wick ha riportato l'attore Keanu Reeves ai film di azione pura e i produttori della pellicola, decisi a sfruttare la fortuna nelle loro mani, hanno cominciato sin da subito a pensare a un sequel con più azione, ambientato su scala internazionale (dopo l'introduzione del sindacato criminale The Continental, si è pensato a una sorta di organizzazione dei criminali uniti con il nome di High Table, ai cui tavoli siedono i rappresentanti del crimine di tutto il mondo) e con ulteriori dilemmi etici da porre al protagonista. Punto di partenza della storia sono le rigide regole della Continental, norme secolari a cui tutti sono chiamati a mantenere fede e che non prevedono tradimenti. Tra i concetti che muovono l'associazione vi è quello di "debito irrevocabile", simboleggiato da una moneta d'oro, la stessa che Santino D'Antonio presenta a Wick per farsi aiutare nella sua scalata al potere.
Il cast
A dirigere John Wick 2 è Chad Stahelski, già co-regista del primo capitolo. Formatosi nel mondo della kick-boxe, Stahelski ha mosso i primi passi nel cinema come controfigura in alcune pellicole di arti marziali a basso budget come Missione di giustizia e Bloodsport III. Il suo primo importante ruolo da stuntman è… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Nessuna novità rispetto alla mia recensione del 1° capitolo.
commento di gruvierazDiscreto seguito, buon ritmo e ottime coreografie nei combattimenti. C'è molta Roma e molta Italia nel cast, nota di merito per la partecipazione un po' coatta di Gerini e Scamarcio. Ottime le musiche come sempre. Godibile.
commento di Aaanton71Già il primo con tutte le solite sparatorie dall'inzio alla fine era tirato per i capelli,ma ci stava,questo diventa insopportabile. Poi con Scamarcio e quell'altra peggio che andar di notte... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONICostretto dal super-boss Riccardo Scamarcio (sigh), che gli fa saltare la casa, il killer John Wick parte per Roma per uccidere Claudia Gerini (in un ruolo più convincente e di potere, rispetto a quello di quello di Monica Bellucci in Spectre). Visto che il primo film ha funzionato, Keanu Reeves rincara la dose e trasforma il prodotto in francise.
leggi la recensione completa di Marco PoggiAi livelli del primo secondo me, un gran film action.
commento di FiestaFermatelo!!! Ditegli che è finita la scena oscena!!! Voto 2----
commento di BradyJohn Wick continua nella sua opera di sfoltitore, fotocopiando quanto già fatto per guadagnare tempo.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliRicalca le orme del primo: tamarro, ma piacevole.
leggi la recensione completa di tobanisIl primo film era ridicolo. Questo va oltre.
commento di Clochardpiu' trama, piu' cadaveri, piu' coreografico del primo john wick. perfino troppo. avessero ridotto qualche momento danzante (combattimenti e sparatorie) cosi' da limitare la durata ai canonici 90-100 minuti avrei preferito. rimane un bel prodotto, un filino troppo splatter per i miei gusti ma da vedere per gli amanti del genere
leggi la recensione completa di il drugoUno spettacolo di azione lungo ma mai noioso
leggi la recensione completa di lino99Desideroso di solitudine e calma interiore, il killer John Wick viene ricacciato nell’arena, anzi tra i sotterranei di una Roma tortuosa e piegata dai complotti dei clan mafiosi. Reeves riprende con classe un personaggio tenebroso e fortunato con cui tenta, direi egregiamente, di andare oltre il suo ormai mitologico, ma monolitico Neo di Matrix.
leggi la recensione completa di alan smithee