Trama
La diciassettenne Katie è costretta sin dall'infanzia a vivere nel buio della sua abitazione durante il giorno a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la più piccola quantità di luce solare. Il destino però porta sulla sua strada Charlie, quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, oramai adolescente, le permetterà di conoscere l'amore in un modo del tutto speciale.
Approfondimento
IL SOLE A MEZZANOTTE: ADOLESCENTI, AMORE E MALATTIA
Diretto da Scott Speer e sceneggiato da Eric Kirsten, Il sole a mezzanotte racconta la storia della diciassettenne Katie Price, colpita fin dall'infanzia da una rara malattia che rende per lei letale anche la più piccola quantità di luce solare. Costretta a rimanere in casa durante il giorno, dopo il tramonto Katie vede il suo mondo prendere vita, nel buio, quando si reca alla stazione ferroviaria locale per suonare la sua chitarra davanti ai passanti. Una notte il destino le fa incontrare Charlie, un ex atleta del liceo, di cui lei è segretamente innamorata da anni. Lei, però, gli nasconde la sua malattia proprio quando i due iniziano una travolgente storia d'amore in un'estate quasi perfetta.
Con la direzione della fotografia di Karsten "Crash" Gopinath, le scenografie di Eric Fraser, i costumi di Jori Woodman e le musiche di Zach Sinick, Il sole a mezzanotte è la struggente storia di un amore ma anche di sogni infranti e realizzati che si rifà al film giapponese A Song to the Sun, diretto da Norihiro Koizumi e interpretato dall'artista e cantante Yui. Nel film, Yui interpreta il ruolo do Kaoru Amana, una ragazza di 16 anni affetta da xeroderma pigmentoso, una malattia che rende letali le radiazioni ultraviolette della luce del sole. "Amo le favole. Quando ho letto la sceneggiatura di Il sole a mezzanotte, l'ho percepita come una versione concreta e reale della storia di Cenerentola, con delle sfumature di Rapunzel. Katie è intrappolata nella sua stanza e non può uscire. Quando sorge il sole deve stare lì, deve usare una protezione UV speciale anche sulle finestre, il sole è come l'acqua e la sua casa è come una nave. Credo che a un certo punto della nostra vita ci siamo sentiti tutti così. Penso che tutti abbiamo guardato fuori dalla finestra in diversi momenti della nostra vita e ci siamo sentiti fuori dal mondo. Non possiamo entrare in contatto con il mondo esterno, fino a quando qualcuno non ci mette in contatto con esso. Questa storia parla dell’essere intrappolati lontano dal resto del mondo e dover guardare gli altri che vivono la loro vita e fanno le loro esperienze. E tu sei lì, e non puoi far parte di nessuna di queste esperienze. Ho pensato che fosse qualcosa di così unico, in questo caso particolare, per Katie Price eppure al contempo così universale. È un film su un'esperienza che tutti, ad un certo punto, attraversano", ha sottolineato il regista.
Il cast
A dirigere Il sole a mezzanotte è Scott Speer, regista e produttore esecutivo statunitense. Nato a Monterey, in California, e cresciuto a San Diego, Speer si è laureato alla USC con una laurea in Cinema e Televisione. Poco dopo ha creato diversi acclamati video musicali per artisti come Will.i.am, Jordin Sparks e… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Piacevole scoperta. Odio i film sentimentali, ma devi dire che questo pur con tutti i limiti evidenziati da altri (fra i quali la semplificazione della malattia, vera e terribile), è davvero ben fatto e commovente. 9
commento di BradyMelassa adolescenziale in stile Disney aggiunta ad un soggetto strappalacrime tipo Love Story. Peccato che la malattia di cui si parla esista veramente e arrechi sofferenze fisiche dalla nascita, essendo una gran stupidaggine l'idea che sia sufficiente dormire di giorno e stare svegli di notte come un musicista jazz per non subirne le conseguenze.
commento di ssiboniPiacevolmente sorpreso. Voto 6/7
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn teen movie che sembrerebbe la solita minestra di sentimentalismo, ma che offre invece sprazzi di autenticità. Voto 6.
commento di ezzo24Struggente Storia d'Amore e Malattia ma mai banale : assai buone le Interpretazioni e la visione risulta mai banale ma tiene ottimamente e coinvolge e fà pensare (anche troppo ...).voto.10.
commento di chribio1Sì, è vero, prevale la melassa. Di film mielosi ce ne sono molti. Questo mantiene un pizzico di dignità. Non tanto per la trama, ma per la caratterizzazione dei personaggi.
commento di putrellaIl sole a mezzanotte una volta tanto traduce pari pari il titolo originale, Midnight Sun, i distributori italiani non se la sono sentita di alterare la suggestione che parte fin dal titolo e la melassa comincia a grondare appunto da lì.
leggi la recensione completa di yumeChi sa cos'è lo xeroderma pigmentoso? Penso pochi, a parte i dermatologi cinefili. Si tratta di una malattia rarissima, colpisce infatti uno su un milione, che rende letali le radiazioni ultraviolette della luce del sole.
leggi la recensione completa di gaiart