Caterina, indiana e moglie dello sceriffo Pat Morgan, viene violentata e uccisa da Rick, figlio di Craig Belden, che è un vecchio amico dello sceriffo. Pat risale ben presto all'identità dell'omicida e si mette in caccia. Riesce finalmente a raggiungerlo e a incastrarlo in una cittadina che sta fuori dalla sua giurisdizione. John Sturges predilige le situazioni di tensione esasperata, quando lo scontro si fa inevitabile, al di là delle intenzioni dei protagonisti. Non c'è più spazio per l'epica: i protagonisti della Frontiera sono individui solitari e tormentati, alle prese con i loro conflitti morali e psicologici senza alcun respiro collettivo. Il modello ispiratore è "Quel treno per Yuma" di Delmer Daves.
Tra i migliori western di John Sturges, con una tensione che non cala mai e interpretato da due giganti quali Kirk Douglas e Anthony Quinn. Da non perdere.
Lo sceriffo Pat Morgan (Kirk Douglas) giunge nella cittadina di Gun Hill sulle tracce di coloro che gli hanno violentato e ucciso la moglie; scoprirá che il responsabile è il figlio del suo amico di vecchia data Craig Belden (Anthony Quinn): e a questo punto i due amici si troveranno quindi l'uno contro l'altro.
Un western teso e incalzante, tra i migliori diretti dal regista de… leggi tutto
Il meccanismo impostato dal capolavoro Mezzogiorno di fuoco ha palesemente fatto scuola nel western. Negli anni successivi infatti dei capolavori sono stati influenzati dallo stile e dalla parabola di tensione dell’uomo solo assediato dagli antagonisti di turno. Dopo il film del 1952 di Zinnemman difatti, cinque anni dopo un grande regista come Delmer Daves sviluppò una pietra…
Il giorno della vendetta Stati Uniti 1959 la trama: Catherine donna Indiana e moglie dello sceriffo Pat Morgan, viene stuprata e lasciata morire da Rick il giovane rampollo di Craig Belden, amico di vecchia data dello sceriffo. Pat dopo la prima indagine scopre subito l’identità dell’assassino e si mette in caccia di lui. Riesce a raggiungerlo ed a catturarlo nella…
Lo sceriffo Pat Morgan (Kirk Douglas) giunge nella cittadina di Gun Hill sulle tracce di coloro che gli hanno violentato e ucciso la moglie; scoprirá che il responsabile è il figlio del suo amico di vecchia data Craig Belden (Anthony Quinn): e a questo punto i due amici si troveranno quindi l'uno contro l'altro.
Un western teso e incalzante, tra i migliori diretti dal regista de…
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…
Solido western molto classico anche se poco originale nella trama ( appaiono abbastanza evidenti le somiglianze a due classici come " Mezzogiorno di fuoco " e " Quel treno per Yuma " ! ) . Tiene banco una grande coppia di protagonisti : Kirk Douglas è sempre una garanzia ed Anthony Quinn è bravo a rendere i travagli d' animo di un uomo dibattuto tra forti ed opposti…
Il 21 aprile di 101 anni fa nasceva a Chihuahua, in Messico, Anthony Quinn... attore che ha collaborato con altri grandi attori (pensiamo a Marlon Brando, Kirk Douglas, Kevin Costner) e registi (pensiamo a Federico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un film da non perdere....gioiellino...
leggi la recensione completa di ezioOttimo western di John Sturges, regista capace di creare la giusta tensione.
leggi la recensione completa di claudio1959Tra i migliori western di John Sturges, con una tensione che non cala mai e interpretato da due giganti quali Kirk Douglas e Anthony Quinn. Da non perdere.
leggi la recensione completa di Ethan01Il cinema di Sergio Leone (e Morricone) ha inizio con l'ultima sequenza di questo magnifico western.
commento di monsieur opalDrammatico western poco originale ma ben recitato .
leggi la recensione completa di daniele64