Trama
L'epico inseguimento della ghianda che continua a sfuggirgli porta Scrat nell'universo, dove mette accidentalmente in moto una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno l'intero mondo glaciale in cui vive. Per salvarsi, Sid, Manny, Diego e il resto dei loro amici, dovranno lasciare le loro tane e imbarcarsi in un viaggio, colmo di comicità e avventura, verso nuove terre esotiche.
Approfondimento
L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE - SCRATCH NELLO SPAZIO
Codiretto da Mike Thurmeier e Galen T. Chu e sceneggiato da Michael Berg, Aubrey Solomon e Michael J. Wilson, L'era glaciale: In rotta di collisione riporta sullo schermo le avventure dello scoiattolo preistorico Scrat, eternamente alle prese con una sfuggente ghianda. Catapultato nello spazio, Scrat innesca accidentalmente una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo dell'Era Glaciale. Per sopravvivere, Sid, Manny, Diego e il resto del loro gruppo, dovranno lasciare le loro abitazioni e intraprendere una nuova (e divertente) avventura durante la quale attraverseranno incredibili paesaggi esotici e incontreranno impropabili personaggi.
Giunta al quinto capitolo, la saga di L'era glaciale ha conquistato tutto il mondo grazie al mix di avventura, storia, umorismo ed emozioni, che caratterizza ogni singolo film. Per la prima volta, Scratch e i suoi amici dovranno confrontarsi con nuovi mondi, come lo spazio e un universo di cristallo chiamato Geotopia, che testeranno i loro limiti e quelli dell'ambiente a cui sono abituati. Con la straordinaria capacità di adattarsi a ogni situazione, gli animali protagonisti sono in continua evoluzione come il mondo intorno a loro, a cui devono necessariamente aderire per andare avanti, sebbene Scratch rimarrà sempre quello che è: uno sfortunato scoiattolo alla conquista della sua sfuggente ghianda preferita.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Motore di tutti i guai del mondo preistorico, allo scoiattolo Scratch e alla sua gola si devono l'Era Glaciale, la deriva dei continenti e la scoperta del mondo perduto e dei dinosauri. La sua avventura spaziale rischia di divenire catastrofica, dal momento che Scratch diviene responsabile in un certo qual modo dell'espansione dell'universo, di un Big Bang molto originale, che lo porta a confrontarsi con nuovi ostacoli da superale, come la forza gravitazionale, la tecnologia aliena e gli infiniti misteri del cosmo. Iniziando a giocare a flipper con i pianeti, spinge però verso la Terra il più grande asteroide mai visto proprio mentre i suoi amici Manny ed Ellie sono intenti a preparare il matrimonio della figlia Pesca.
Per il mammut Manny, l'asteroide che si avvicina al pianeta ha una forza d'urto paragonabile all'arrivo in famiglia del futuro genero Julian. Alle prese con la sindrome del nido vuoto, Manny non solo deve accettare il matrimonio ma anche il fatto che, una volta sposata, la figlia si allontanerà da lui per dedicarsi alla sua nuova famiglia: come tutti i padri, teme che il genero non sia in grado di provvedere alla protezione della piccoletta. Può però sempre contare sul sostegno della cara e amorevole moglie Ellie, più comprensiva nonostante non sia nemmeno lei pronta a separarsi da Pesca. Dal canto suo, Pesca è determinata a sposarsi a qualsiasi costo con l'accattivante, avventuroso e spontaneo Julian, l'esatto opposto di suo padre.
Il bradipo Sid, invece, non ha trovato ancora l'amore e inizia a perdere le speranze. Nonostante abbia un buon cuore, ha quasi rinunciato a una vita sentimentale dopo il no ricevuto alla sua proposta di matrimonio da Francine. Tuttavia, il futuro ha in serbo per lui una bella e inaspettata sorpresa, senza dimenticare che può contare sempre sulla forza prorompente della Nonna.
Anche nella vita di Diego, la tigre dai denti a sciabola, è cambiato molto. Un tempo assassino solitario e prepotente, Diego sente il desiderio di avere dei figli ma la moglie Kira si interroga sulla sua capacità di essere una buona madre a causa del suo passato da "pirata". Sua perfetta anima gemella, Kira è colei per cui ha messo da parte i suoi istinti carnivori.
A non essere cambiata per nulla è l'esistenza dei fratelli opossum Crash ed Eddie, che amano come al solito divertirsi, causare confusione e mettersi nei pasticci. Loro eroe personale è Buck, la donnola folle e vanagloriosa apparsa per la prima volta in L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri. Buck è colui che annuncia l'arrivo dell'asteroide e l'imminente fine del mondo al gruppo di amici. Come tutti gli eroi, Buck ha tre arcinemici: il trio di dinosauri volanti composto dal padre Gavin e dai figli Roger e Gertie, pronti a mettere in atto un piano idiota quanto loro. Buck, inoltre, grazie a una tavoletta profetica (e all'aiuto di un immaginario "astrofisico") sviluppa una teoria di salvezza, che conduce il gruppo di amici fino a Geotopia, un mondo meraviglioso nato dopo l'impatto di un precedente asteroide. Tra gli abitanti di Geotopia, guidati dal capo Shangri Lama, vi sono la giovane e affascinante bradipo Brooke, destinata a far capitolare Sid, e il coniglio Teddy, che inizia a flirtare con la Nonna.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Decisamente insulso e pessimamente doppiato. Voto sotto zero!!!
commento di BradyIl peggiore della serie. Già il 4° non mi era piaciuto, ma questo è davvero ridicolo: situazioni demenziali e insensate, storia debole e i personaggi hanno perso lo spessore dei primi capitoli.
commento di rickdeckardUna vera cagata, che altro aggiungere? Una porcheria.
leggi la recensione completa di tobanisIl film non è male,è divertente,però nel film erano presenti delle baattutte da adulti,che i piccoli non avranno saputo capire.Ci sono poi delle fraasi che,nel contesto,non avevano senso.
commento di GiuliaFilm