Bick Benedict (Hudson), che discende da una famiglia di facoltosi allevatori texani, sposa Leslie (Taylor), una bella ragazza del Maryland. Jett (Dean), un bracciante che è innamorato senza speranza di Leslie, eredita un appezzamento di terreno che si scopre essere ricco di petrolio. Jordy si iscrive alla facoltà di medicina, poi sposa Juana, una messicana. Judy frequenta la scuola di economia rurale. Con la seconda guerra mondiale, Jett si arricchisce enormemente. Durante una festa a cui partecipano anche i Benedict, Bick scopre che Jett corteggia la sua terzogenita, Luz. Per uno sgarbo fatto a Juana, i Benedict lasciano la festa. Nella vecchia casa, i due coniugi ritrovano la serenità. Il film viene normalmente ricordato per essere l'ultimo dei tre interpretati da James Dean, morto in un incidente stradale prima ancora che fossero terminate le riprese. Si tratta di un'opera vigorosa, il cui robusto ritmo narrativo ha qualche flessione solo nella parte finale. Il gigante del titolo è il Texas, il maggiore dei cinquanta stati americani. Oscar alla miglior regia.
Discreto panorama del deserto, anche interiore, che la natura sa creare negli uomini. C'è di tutto un po' dall'allevamento del bestiame a quello non dissimile dei figli, alla ricchezza immensa dal petrolio, al razzismo,... Patinato, ma godibile. 7
Questo film verrebbe da paragonarlo ad un corridore che ha gestito male una corsa che avrebbe potuto dominare se avesse distribuito al meglio le proprie energie ed invece per la smania di bruciare gli avversari, decide stupidamente di dare il massimo all'inizio per giungere al traguardo con il fiatone arrivando terzo.
Il Gigante di George Stevens (1956) nella sua fluviale durata di tre ore e… leggi tutto
VOTO 6 PESANTE Infinito dramma generazionale pesante come un macigno e a tratti veramente soporifero. Sicuramente meglio la prima parte viva ed emozionante, anche perchè più lenta nei salti temporali (troppo drastici nella seconda). Ottimi attori, Dean anche se scontato ha la parte della vita. Fotografia grandiosa per un progetto molto ambizioso, forse troppo (il periodo storico… leggi tutto
SICURAMENTE PASSERO' PER UNO CHE NON NE CAPISCE NIENTE... MA QUESTA PELLICOLA A PARTE QUALCHE RARO MOMENTO DI ATTIVITA' E L'RGOMENTO DEL RAZZISMO è DI UNA NOIA MORTALE... FINO AD ORA MAI è DICO MAI SONO STATO COSI' TENTATO DI PORTARE AVANTI VELOCEMENTE UN FILM! leggi tutto
Difficilimente ci si può trovare in disaccordo con quanti hanno espresso le lodi verso George Stevens che grande professionalità ha realizzato un film monumentale che tratteggia 30 anni di storia americana (o più correttamente texana); altrettanto difficilmente si può discordare con coloro che evidenziano i limiti di questo film che nella sua ricchezza pare…
La saga della famiglia Benedict, come nella migliore tradizione dei film di questo genere che spaziano su più generazioni accavallando storie, personaggi ed eventi, è un grande romanzo in pieno stile hollywoodiano dalla durata non indifferente ma da una sostanziale fluidità e da un buon grado di coinvolgimento (anche se non mancano alti e bassi, come è lecito…
Ebbene, in occasione della sua esclusiva e pregiata uscita in Blu-ray 4K, recensiamo Il gigante (Giant).
Il gigante, opus mastodontica, soprattutto in termini di durata, in quanto il suo minutaggio integrale consta di duecentouno minuti netti, uscita sui grandi schermi mondiali nel ‘56, firmata da George Stevens e, al di là delle sue più o meno…
Un film che mantiene una grande freschezza, privo assolutamente di retorica, ma capace di rappresentare al mondo il Texas "Il Gigante".
Quì giganti sono LIZ TAYLOR, JAMES DEAN e ROCK HUDSON tutti splendidamente ritratti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Non un capolavoro ma una bellissima opera immortale come James Dean. Morto ammazzato, no, subito mitizzato.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirGran film con grandi attori. E' un film che racconta proprio quell'America degli anni '50, con la sua forza, il suo carattere, la sua storia. Voto: 8.
commento di TortellaüberallesI Giganti sono LIZ TAYLOR, JAMES DEAN e ROCK HUDSON riuniti e splendidamente indimenticabili.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliDiscreto panorama del deserto, anche interiore, che la natura sa creare negli uomini. C'è di tutto un po' dall'allevamento del bestiame a quello non dissimile dei figli, alla ricchezza immensa dal petrolio, al razzismo,... Patinato, ma godibile. 7
commento di Bradymemorabile affresco della società americana: di come è e di come vorrebbe essere
commento di bocchan