Uno studente universitario ebreo, tutto preso dalla sua tesi di laurea e dagli allenamenti per la maratona di New York, si trova suo malgrado coinvolto in un intrigo internazionale tra ex nazisti sadici e diamanti rubati. Dal romanzo di William Golding, un thriller che non lascia un attimo di tregua e riesce ad evocare fantasmi inquietanti. Il film procede assemblando frammenti di un puzzle, ma l'immagine che via via si compone, lungi dal farsi chiarificatrice e rassicurante, accumula inganni sempre più inquietanti. La sequenza della tortura sulla sedia del dentista è realmente raccapricciante, ma anche la prima scena d'amore con Marthe Keller non è male. Magnifico il confronto d'attori tra Hoffmann e l'ex criminale nazista Laurence Olivier.
Un puzzle cinematografico di John Schlesinger del 1976 con storie parallele all'inizio apparentemente non connesse tra loro che si svolgono a New York e in parte in Uruguay ma che pian piano si interconnettono per comporre progressivamente un quadro unico di thriller, dramma, spionaggio.
Visto al cinema, non l'avevo apprezzato pienamente. Tre attori super, ma Hoffman è superlativo. In tv, la scena della tortura è censurata. Penso sia tra i migliori della storia del cinema. Aumento il mio voto a 8.
Il confronto tra uno studente ebreo e un ex nazista è il nucleo narrativo che dà spessore a un film dalla trama molto complessa che mescola azione e spionaggio; la presenza, nei due ruoli, di Dustin Hoffman e Lawrence Olivier conferisce grande intensità a questo confronto.
Un thriller veramente entusiasmante ed avvincente, sorretto da una buona sceneggiatura e da pregevoli scene d'azione: ottime le intepretazioni di Hoffman, Olivier e Scheider.
Stupendo film che ti prende dal inizio in un crescendo di emozioni. Thriller di pregiatissima fattura ed un Dustin Hoffman strepitoso. Consigliatissimo! 7½
La visione cinematografica, nelle mani di John Schlesinger, è un colore da stendere ora con pennellate violente, ora con la delicata precisione di un pennino: l’effetto è comunque quello di un tratto graffiante, che lacera la superficie degli eventi creando stelle filanti di emozioni, penetranti come il dolore di una tortura e allucinanti come una manciata di diamanti gettata… leggi tutto
Un film che ho guardato da ragazzo, negli anni novanta e che ho trovato davvero ben fatto ma rivisto oggi, a distanza di quasi quarant'anni dalla sua uscita cinematografica, spinge a ridisegnare un po' i confini del mio entusiasmo. Innanzitutto il film resta bello e avvincente seppur "soffocato" da un prologo esageratamente lungo e da ritmi (consentitemi il gioco di parole) più da… leggi tutto
Era da tempo che non rivedevo questo film e, una volta superata la penitenza, avrei scommesso in un voto altissimo sul sito. Non sono rimasto 'illuso' dal voto, ma deluso da entrambi, film e relativa mastodontica votazione plebiscitaria.
Non di rado mi è capitato di chiedermi come sia possibile questa dicotomia tra la mia visione e quella degli altri. Sembra… leggi tutto
L’incontro a New York dell’aspirante “maratoneta” ebreo Babe (Dustin Hoffman), apparentemente un poco ingenuo e sognatore, ed il fratello Doc (Roy Scheider), più brillante ed intrigante, apparentemente colluso con l’ex gerarca nazista Szell (Laurence Olivier), apre un primo spiraglio sulla trama del film abbastanza complessa. Il “maratoneta” si…
Spie in fuga,ex generali fuggiti alle legge con una nuova identità e losche organizzazioni che operano nell'ombra: Il tema nazisti rimane sempre interessante e pieno di storie ,perciò vi…
Thomas Levy è un innocuo studente laureato e maratoneta che incontra un criminale di guerra nazista, ricercato in quanto latitante e che è alla ricerca di una partita di diamanti.
Esistono davvero pochi thriller in grado di tenere incollati allo schermo dal primo all'ultimo fotogramma, e questo è uno di quelli. Nulla è lasciato al caso, anche il minimo…
Era da tempo che non rivedevo questo film e, una volta superata la penitenza, avrei scommesso in un voto altissimo sul sito. Non sono rimasto 'illuso' dal voto, ma deluso da entrambi, film e relativa mastodontica votazione plebiscitaria.
Non di rado mi è capitato di chiedermi come sia possibile questa dicotomia tra la mia visione e quella degli altri. Sembra…
É già stato scritto tanto circa la memorabilità dell'interpretazione del mitico Laurence Olivier, così come dell'ottimo Dustin Hoffman, che all'alba dei 40 anni riesce bene a far credere di essere uno studente universitario.
Oltre ad un intreccio, senz'altro appassionante (e piuttosto complesso) nel quale regista e attori (oltre ai già citati Olivier e Hoffman…
Trasposizione cinematografica del romanzo di William Golding, una spy-story molto inquietante.Studente universitario ebreo, impegnato nella sua tesi di laurea e negli allenamenti per la maratona di New York,s'imbatte in un criminale di guerra nazista che è tornato dall'Uruguay a New York per entrare in possesso di alcuni diamanti,trafugati dal fratello defunto, si trova suo…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Un puzzle cinematografico di John Schlesinger del 1976 con storie parallele all'inizio apparentemente non connesse tra loro che si svolgono a New York e in parte in Uruguay ma che pian piano si interconnettono per comporre progressivamente un quadro unico di thriller, dramma, spionaggio.
leggi la recensione completa di massimo45Visto al cinema, non l'avevo apprezzato pienamente. Tre attori super, ma Hoffman è superlativo. In tv, la scena della tortura è censurata. Penso sia tra i migliori della storia del cinema. Aumento il mio voto a 8.
commento di ezzo24Io davvero mi chiedo. Ma abbiamo davvero visto lo stesso film? ... Voto 2
leggi la recensione completa di BradyUna pietra miliare del genere thriller.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBellissimo film, ma la sceneggiatura non mi sembra spiegare tutto e la bomba a orologeria è un po' ingenua (almeno per i canoni odierni). Voto 7,5.
commento di faumesInquietante e coinvolgente. Tensione a mille per tutta la durata del film.
commento di MagicTragicIl confronto tra uno studente ebreo e un ex nazista è il nucleo narrativo che dà spessore a un film dalla trama molto complessa che mescola azione e spionaggio; la presenza, nei due ruoli, di Dustin Hoffman e Lawrence Olivier conferisce grande intensità a questo confronto.
leggi la recensione completa di alex1975gran bel film con attori strepitosi
commento di IGLIVOTO: 8/10. Un cult del genere thriller.
commento di prelelleUn thriller veramente entusiasmante ed avvincente, sorretto da una buona sceneggiatura e da pregevoli scene d'azione: ottime le intepretazioni di Hoffman, Olivier e Scheider.
commento di steveunBuon thriller anche se con qualche momento di stanca. Pensavo più scabrosa la scena dentistica tanto di culto.
commento di BellociuffoUn po troppo macchinoso e noioso, non convince mai del tutto nemmeno Hoffman…
commento di RageAgainstBerluscaStupendo film che ti prende dal inizio in un crescendo di emozioni. Thriller di pregiatissima fattura ed un Dustin Hoffman strepitoso. Consigliatissimo! 7½
commento di orsOrazio