Un puzzle cinematografico di John Schlesinger del 1976 con storie parallele all'inizio apparentemente non connesse tra loro che si svolgono a New York e in parte in Uruguay ma che pian piano si interconnettono per comporre progressivamente un quadro unico di thriller, dramma, spionaggio.
L’incontro a New York dell’aspirante “maratoneta” ebreo Babe (Dustin Hoffman), apparentemente un poco ingenuo e sognatore, ed il fratello Doc (Roy Scheider), più brillante ed intrigante, apparentemente colluso con l’ex gerarca nazista Szell (Laurence Olivier), apre un primo spiraglio sulla trama del film abbastanza complessa. Il “maratoneta” si trova invischiato e vittima in un contorto rapporto tra l’ex nazista ed una fantomatica divisione spionistica statunitense occulta ai margini di FBI e Servizi Segreti nella caccia ad ex criminali nazisti e nello stesso tempo ad un bottino di diamanti. Nella vicenda collusa anche la bella studentessa Elsa (Marthe Keller) della quale il maratoneta si è innamorato. Un bel film con un ritmo serrato degno di un buon thriller con un cast pregevole di attori diretto Schlesinger. Autore della sceneggiatura è William Goldman che è anche autore dell’omonimo romanzo dal quale il film è tratto, anche se però il finale nel romanzo è diverso in quanto il criminale nazista viene ucciso dal maratoneta a differenza di quanto avviene nel film.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta