Regia di Barry Sonnenfeld vedi scheda film
Una vita da gatto , ennesima commedia pre/natalizia firmata USA e che per ora al botteghino tutto sommato non sta andando malissimo "anzi" superando persino film più attesi come Babbo Bastardo 2 e Captain Fantastic , il regista di questo film pelosone e Barry Sonnenfield che tuti ricordano come regista dell'intera e fortunata trilogia di Men In Black e proprio dopo l'ultimo capitolo del 2012 si è messo all'opera in questo Comedy/Movie , il cast per il genere è davvero eccezionale perchè troviamo in primis Kevin Spacey e Christopher Walken , Jennifer Garner ed infine Robbie Amell .
La storia parla di Tom Brand (Spacey) un noto impresario , addetto ultimamente nel costruire il palazzo più alto degli States , facendo questo trascura ormai da molto tempo la moglie Lara (Garner) e la figlia Rebecca , nello stesso tempo non dona mai una ben che minima soddisfazione al figlio David (Amel) che lavora per lui e nato dal rapporto tra Tom e la sua ex moglie .
Arriva il fatidico giorno dell'undicesimo compleanno della figlia , e Tom decide di andargli a comprare un gatto anche grazie all'incoraggiamento della moglie nel parlare un po con sua figlia e di quello che desiderava per il suo Birthday , bene dopo essere arrivato in fretta e furia con il suo bolide in un negozio molto lucubre , entra e fa la conoscenza di Felix Perkins (Walken) uno starno signore che lo incita a comprare il gatto che fa le fusa vicino a lui .
La stessa sera prima della festa di compleanno , dopo una chiamata da uno dei suoi vice/consulente arriva sino in cima della palazzo , li ha una discussione con il tizio e subito dopo un lampo fa saltare in aria l'antenna che per poco non lo colpisce , ma perdendo l'equilibrio cade di sotto "non avendo l'aiuto del viscido" , ma per un miracolo si aggancia ad una palizzata e sfonda la finestra .
Arrivato in ospedale si ritrova dentro al corpo del gatto , mentre il suo corpo e in un coma profondo , per ritornare nel suo corpo dovrà accudire la figlia e la moglie come non aveva mai fatto prima .
Ah quasi dimenticavo , lui odia i gatti .
Bene , bene dopo ben quattro anni di letargo il buon Sonnenfield ritorna alla regia e ci porta in sala un film che è l'opposto di quelli per cui ha trovato la fama e soprattutto molti quattrini , l'idea in pratica è stata fondamentalmente quella di portare un film coccoloso , pelosone , anche imbranato e che faccia ridere , perchè si dai i gatti che corrono , fanno acrobazie tra le teste delle persone in slow motion , che cercano di scrivere con una penna , con i magneti del frigo e con il buon gomitolo di lana fanno ridere ... vero ??? si come no , come i vecchi video dei primi anni di youtube selvaggiamente infestati da questi video.
Vorrei dire di si , ma proprio non ci riesco e proprio un rigetto , una sorta di palla di pelo , oddio qualcosina di divertente c'è ma e proprio poca cosa , il film è un susseguirsi di gag del povero Spacey dentro il corpo di mister pelosone , che cerca in tutti i modi di farsi capire dalla famiglia e cercando di dirgli di essere intrappalato in quel corpo felino , e ovviamente nessuno nota e gli crede a lui e alla figlia come i vecchi film per ragazzi degli anni novanta , ricordate ?
L'unica risata che mi ha strappato è stata quando lo Spacey Felino si accovaccia dentro la borsa della ex moglie e gli fa un bel cagotto , li secondo me è il punto più alto del film , e se vedere un gatto che fa la cacca dentro la borsa di una donna è il massimo vi lascio immaginare il resto .
Forse l'unico lato positivo del film è la scorrevolezza e il ritmo anche forse grazie ad una durata minima di circa 85 minuti , il finale anche quello un po scontatuccio anche perchè essendo in primis un prodotto per famiglie e bambini era quello lo scopo , cioè l'Happy End .
La scelta degli attori per un film del genere è davvero eccellente ma che non giova all'intrattenimento anche perchè credo che l'impegno prodotto dai protagonisti sia ben sotto le loro effettive capacità , soprattutto di Spacey che veniva da un buon film come "Elvis & Nixon " e che credo stia provando a rilanciarsi nel cinema visto che la sua serie tv non potrà durare per sempre "le bollette vanno pagate" e poi Christopher Walken che è il più positivo anche perchè l'aria da stramboide c'è la eccome e già aveva recitato una parte simile in Cambia la tua vita con un click con Adam Sandler protagonista .
Quindi non è che ci sia tanto da dire su questa commedia che anticipa il natale , io la considero godibile ma che diverte poco e nulla almeno a mio avviso , anche forse per il semplice fatto che non mi piacciono i gatti "amanti dei gatti non lapidatemi però" , vi faccio notare anche che per l'ennesima volta hanno cambiato il titolo originale da Nine Lives a Una vita da gatto , quindi il mio voto per Una Vita da Gatto è un 5 .
Un film godibile ma che non ti lascia nulla , oltre al farti cercare di segnalare tutti i video di gatti in rete xd
Arrivederci ed alla prossima review !!!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta