Antonino Scannapieco non ha una lira, ma ha un eloquio sconvolgente. Ottenuti i soldi dagli amici per andare a Roma a consultare un celebre professore sul problema della forfora, parte effettivamente per la capitale e si caccia in varie disavventure. Lanciato da Arbore, Frassica tentò quest'unico lungometraggio da protagonista con esiti dimenticabili sia per lui (che in Tv faceva ridere) che per il regista Nichetti.
Frassica completamente senza freni (anche troppo, alla lunga sarebbe stato meglio trovare un modo per contenerlo un po') ma in grado di regalare una serie di meravigliose cavolate in un film che sarebbe ora rivalutare: non è un film perfetto, ma è un film in grado di far ridere in maniera copiosa per almeno il 90% della propria durata.
Opera pervasa da un tono grottesco e surreale, pur se a volte non molto dissimile da esperienze quotidiane (il ritrovo casuale al commissariato). Nichetti, particolarmente ispirato, può avvalersi di un Frassica irresistibile e di caratteristi di contorno in grado di impreziosire il girato.
Frassica lo conosciamo. In questo film esprime quello che sa fare meglio e quindi questo film si potrà odiare o amare, a me fa morire dalle risate. Con Madonna che silenzio c'è stasera e ad ovest di paperino, il surreal comico italiano migliore.
Un film sciocchino, davvero. C'è però Nino Frassica che mi è troppo simpatico (“c'è chi cià”).
Il film è praticamente privo di trama, una lunga sequenza di sketch di Frassica, che all'epoca era molto in voga in televisione, grazie a Renzo Arbore, ma oggi quasi incomprensibili per chi non ha conosciuto il comico siciliano in “Quelli… leggi tutto
E'una piacevolissima commedia interpretata da Nino Frassica e diretta da Maurizio Nichetti.Maurizio Nichetti e Nino Frassica rispettivametente regista e protagonista realizzano un film spassossimo ingiustamente snobato da critica e pubblico. Se avete voglia di sorridere di non pensare è un piccolo gioiellino leggi tutto
Frassica vive in un paesino del profondo Sud, poi decide di emigrare a Roma per conoscere la Elmi e va a vivere dagli zii...
E' l'unico film di Nino Frassica da protagonista. La pellicola si poggia tutta sulle sue gracili spalle e c'è da dire che il suo talento è sin troppo modesto per reggerla da solo. Purtroppo non si ride e la parlata 'particolare' del protagonista, su cui… leggi tutto
"Il Bi e il Ba" diretto nel 1985 da Maurizio Nichetti, devo dire che non mi è piaciuto. La storia racconta che il trentenne Antonino Scannapieco vive con le sorelle e la madre nel piccolo paese di Scasazza, sognando di conoscere il suo idolo Maria Giovanna Elmi. Un giorno riesce a convincere i suoi amici che i loro problemi amorosi sono causati dalla forfora, e che per porvi…
Frassica vive in un paesino del profondo Sud, poi decide di emigrare a Roma per conoscere la Elmi e va a vivere dagli zii...
E' l'unico film di Nino Frassica da protagonista. La pellicola si poggia tutta sulle sue gracili spalle e c'è da dire che il suo talento è sin troppo modesto per reggerla da solo. Purtroppo non si ride e la parlata 'particolare' del protagonista, su cui…
Un film sciocchino, davvero. C'è però Nino Frassica che mi è troppo simpatico (“c'è chi cià”).
Il film è praticamente privo di trama, una lunga sequenza di sketch di Frassica, che all'epoca era molto in voga in televisione, grazie a Renzo Arbore, ma oggi quasi incomprensibili per chi non ha conosciuto il comico siciliano in “Quelli…
La verve di Frassica è certo non poca, le possibilità espressive sono però limitate. Circondato così da un buon cast di caratteristi e nomi più o meno noti, ma sempre interessanti (Messeri, Gullotta, Nino Terzo, Roberto Della Casa, Guerrino Crivello...) e con il tormentone-comparsata finale di Maria Giovanna Elmi, all'interno di una storia frizzante e di buon…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
E'una piacevolissima commedia interpretata da Nino Frassica e diretta da Maurizio Nichetti.Maurizio Nichetti e Nino Frassica rispettivametente regista e protagonista realizzano un film spassossimo ingiustamente snobato da critica e pubblico. Se avete voglia di sorridere di non pensare è un piccolo gioiellino
CHE IL MASSACRO ABBIA INIZIO.. GODETENE TUTTI.. Ehilà mo green! di RAGIONTRAVOLTA Oggi, 14:13
son tornato sol per te.. oh oh.. beh precisiamo subito: NON sono il vero travolta, sono stanley-mickey-shining che ha…
è dedicato a tanta gente. è dedicato ai cultori del pragmatismo, del fidarsi è bene non fidarsi è un DOVERE, ai frequentatori di sale bingo, a chi contempla, con piglio crepuscolare, lo stile IKEA, ai 'nel mio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Commediola insulsa per nulla divertente.
commento di gruvierazFrassica completamente senza freni (anche troppo, alla lunga sarebbe stato meglio trovare un modo per contenerlo un po') ma in grado di regalare una serie di meravigliose cavolate in un film che sarebbe ora rivalutare: non è un film perfetto, ma è un film in grado di far ridere in maniera copiosa per almeno il 90% della propria durata.
commento di silviodifedeOpera pervasa da un tono grottesco e surreale, pur se a volte non molto dissimile da esperienze quotidiane (il ritrovo casuale al commissariato). Nichetti, particolarmente ispirato, può avvalersi di un Frassica irresistibile e di caratteristi di contorno in grado di impreziosire il girato.
commento di undyingNon fa ridere.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiil Frassica del varietà tv che storpia le parole e spara cavolate per far ridere va bene,ma per 90 minuti al cinema no.voto 4
commento di wang yuBellissimo! lo vidi appena uscì al cinema, ancora lo ricordo tutto.
commento di lonestarmi sono sganasciato dalle risate.ovviamente bisogna apprezzare frassica perchè è lui che regge totalmente il film
commento di ed cranestupendo,mitico,capolavoro ssoluto!!
commento di semprecinemagrottesco, surreale, divertentissimo
commento di bocchanFrassica lo conosciamo. In questo film esprime quello che sa fare meglio e quindi questo film si potrà odiare o amare, a me fa morire dalle risate. Con Madonna che silenzio c'è stasera e ad ovest di paperino, il surreal comico italiano migliore.
commento di nikkoste