Film in tre episodi dovuti a tre diverse mani. Nel primo, di D'Amico, un giovanotto è attratto da una donna piuttosto mascolina. Dopo il matrimonio lei rifiuta ogni rapporto e, anzi, decide di...Luigi Zampa è autore dell'episodio intitolato "Il marito di Olga": un uomo, pur di entrare in possesso di un'eredità legata a una strana clausola, spinge la moglie tra le braccia di un amico. Nell'episodio di Dino Risi un ladro si fa beccare dalla polizia per gelosia, ma è contentissimo perché ha avuto la prova della fedeltà della moglie.
Note
Tre episodi che vorrebbero coniugare la satira con la denuncia sociale. In realtà, tre innocue occasioni farsesche. Il più noto è quello del cambio di sesso, con Sordi.
Tre episodi che girano intorno al tema della virilità minacciata. 1 (d’Amico) Una moglie mostra una sempre più spiccata tendenza a comportarsi da uomo, con grave disappunto del marito. 2 (Zampa) Un impiegato della curia vescovile, per entrare in possesso della cospicua eredità lasciata dalla zia della moglie, deve procreare ma non ci riesce. 3 (Risi) Un carabiniere in… leggi tutto
Tre episodi, tre registi eccellenti, tre spaccati in chiave di commedia di una società in mutamento. Tognazzi se la cava con mestiere, Sordi fa qualcosina in più. Prodotto senza tante pretese, avanzi del cinema di quegli anni. leggi tutto
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Nel primo episodio un tizio si sposa con una donna troppo mascolina, nel secondo un altro, per avere un'eredità, deve ingravidare la moglie ma non ce la fa, nel terzo un poliziotto fa la corte alla moglie di un delinquente per attirarlo in un tranello.
Commedia ad episodi d'annata in cui l'unico che se la cava è Sordi, nel primo episodio. Gli altri annoiano e basta.
Tre episodi che girano intorno al tema della virilità minacciata. 1 (d’Amico) Una moglie mostra una sempre più spiccata tendenza a comportarsi da uomo, con grave disappunto del marito. 2 (Zampa) Un impiegato della curia vescovile, per entrare in possesso della cospicua eredità lasciata dalla zia della moglie, deve procreare ma non ci riesce. 3 (Risi) Un carabiniere in…
Film composto di tre episodi tutto sommato poco divertenti, ma che sembra cominciare a prendere atto dei mutamenti dei ruoli all'interno della famiglia italiana. Il primo e il terzo episodio sono poco più che barzellette sceneggiate, le quali stanno in piedi soprattutto grazie alla verve dei rispettivi protagonisti (Sordi e Tognazzi) e di qualche buon caratterista (si nota la bellissima…
Siamo nel pieno del fenomeno dei film ad episodi, fatto con l'intento di radunare attori di nome in piccoli film e quindi risparmiare e dare in pasto al pubblico attori di sicuro successo. Naturalmente le storie sono minime, per non dire delle barzellette, anche se qui si cerca l'originalità a tutti i costi, e l'episodio con Sordi è quello che più arriva a questo…
Tre episodi, tre registi eccellenti, tre spaccati in chiave di commedia di una società in mutamento. Tognazzi se la cava con mestiere, Sordi fa qualcosina in più. Prodotto senza tante pretese, avanzi del cinema di quegli anni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Commediola alquanto altalenante anche troppo.voto.4.
commento di chribio1Tre episodi carini...con tre grandi interpreti,si puo' vedere comodamente senza bocciature.
commento di ezioCommedia ad episodi d'annata, in cui l'unico che se la cava è Sordi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBello quello di Sordi, carino quello di Tognazzi. L'altro (il secondo) un pò noioso.
commento di lonestar