George Kellerman sogna di vivere in una grande metropoli. Diventato realtà, il sogno si rivela una delusione. Scoppiettante commedia sulle nevrosi della metropoli e sulle manie dei provinciali, scritta da Neil Simon nel suo periodo migliore. Bravissimo Lemmon, ma anche Sandy Dennis che interpreta la moglie.
Qualche critico, uscito dalla visione di Un provinciale a New York, scrisse che si rideva dall’inizio alla fine. Non per sminuire il valore intrinseco del film, uscito dalla penna di Neil Simon, diretto da Arthur Hiller e recitato da un superlativo Jack Lemmon, ma quel giudizio critico è oggi soprattutto testimone di quanto sia cambiato nel tempo il nostro senso dell’umorismo.… leggi tutto
Nello stesso anno del trionfo commerciale e strappalacrime di "Love Story",Arthur Hiller diresse anche questa commedia tratta da una pièce teatrale di successo di un Neil Simon più che mai sulla cresta dell'onda:preso l'interprete più adatto al ritmo ed all'umorismo di Simon,un Jack Lemmon in gran spolvero,e davvero il primo vero grande nevrotico del cinema… leggi tutto
Jack Lemmon va a New York con sua moglie per affrontare un colloquio di lavoro e gliene capitano di tutti i colori...
Un provinciale a New York è una commedia briosa e veloce che, anche se non resterà negli annali, è ancora oggi divertente da guardare perché ricca di momenti esilaranti ed interpretata benissimo da tutti.
Le torri gemelle non ci sono più e nel 1970 non esistevano ancora. Quindi, nello skyline della Grande Mela non si notano grandi differenze. Eppure questo film viene già considerato superato per chi crede che nell’era della globalizzazione non ci sia più posto per i provinciali. Forse sarà superato nel design delle automobili ma per il resto funziona ancora bene. Se mai si può dire che il…
Qualche critico, uscito dalla visione di Un provinciale a New York, scrisse che si rideva dall’inizio alla fine. Non per sminuire il valore intrinseco del film, uscito dalla penna di Neil Simon, diretto da Arthur Hiller e recitato da un superlativo Jack Lemmon, ma quel giudizio critico è oggi soprattutto testimone di quanto sia cambiato nel tempo il nostro senso dell’umorismo.…
mi piace scovare sempre nuove scene comiche nei film anche meno conosciuti...qui di seguito ne ho messe alcune, che non appartengono a film che vanno per la maggiore, ma che fanno fare una sana risata ...( per lo meno…
Nello stesso anno del trionfo commerciale e strappalacrime di "Love Story",Arthur Hiller diresse anche questa commedia tratta da una pièce teatrale di successo di un Neil Simon più che mai sulla cresta dell'onda:preso l'interprete più adatto al ritmo ed all'umorismo di Simon,un Jack Lemmon in gran spolvero,e davvero il primo vero grande nevrotico del cinema…
Dall'Ohio a New York e ritorno.A velocità supersonica.La famiglia Kellerman deve andare a New York perchè a lui hanno offerto un lavoro.E'il sogno di tutta la sua vita quello di vivere nella metropoli Durante il viaggio gliene succedono di tutti i colori,così come a New York.Forse un po'troppe.Lemmon per disegnare tutto il disagio che attanaglia il provinciale a contatto con la grande città…
Un uomo, che deve trasferirsi a New York per lavoro, arriva nella metropoli insieme alla moglie carico di aspettative ma glie ne capitano di tutti i colori: finirà per rinunciare al posto, preferendo tornare alla tranquillità della provincia. Forse un po’ troppo programmatico nell’allineare le varie disavventure occorse al protagonista e un po’ troppo manicheo nel contrapporre due stili…
Da un testo teatrale di Neil Simon,che firma qui anche la sceneggiatura,Hiller
trae un esilarante commedia non priva di momenti di riflessione.L'idea geniale,
però,è stata quella di scegliere,per il ruolo del protagonista,il nevrotico
George Kellerman di Due Quercie Ohio,un grande del cinema americano qual'era
Jack Lemmon,qui in autentico stato di grazia.Al fianco…
tratto da un testo teatrale di neil simon,rifatto nel 1999 da steve martin,
questo film rimane uno dei capolavori piu'misconosciuti di sempre.esilarante,
divertentissima scatenata commedia,ben scritta ben diretta e con un grandissimo
indimenticabile jack lemmon affiancato da un ottima sandy dennis.nel mezzo anche alcune riflessioni sui comportamenti sempre piu'esasperati.stracult.
uno di quei film che non passano spesso ed è un peccato. uno di quei film che vedevo spesso quando ero un pò più giovane, che mi hanno fatto amare la commedia agrodolce statunitense di autori, registi e attori che oltre al sorriso sapevano instillarti anche un senso di desolazione e isolamento. rispetto al remake puramente comico con steve martin, l'originale con lemmon mette un che di…
Geniale, spassossima e amara commedia dai dialoghi scoppiettanti e con due interpreti in stato di grazia. Sono molti i temi mirabilmente toccati...la frenesia della vita moderna, la spersonalizzazione dell'individuo nella società di massa ed, in antitesi e in conflitto, il suo crescente individualismo, la città come giungla tentacolare, insensibile e coacervo di insidie, il progresso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una commedia ricca di momenti esilaranti ed interpretata benissimo da tutti.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti