Maddalena Ciarrapico, operaia in una fabbrica di insaccati, lascia il lavoro e l'Italia e parte alla volta degli Stati Uniti per raggiungere il fidanzato a New York. Arrivata negli Stati Uniti, però, le autorità doganali non le danno il permesso di lasciare l'aeroporto, perché Maddalena ha con sé una mortadella, e la legge americana proibisce l'importazione di insaccati.
Note
Farsa piuttosto zoppicante diretta da un Monicelli non troppo in forma.
Un angosciante ed increscioso episodio negativo della carriera di Monicelli. Purtroppo anche i grandissimi sbagliano ed è giusto ammetterlo: un film di oltre cento minuti su una faccenducola (peraltro nemmeno così originale o rivoluzionaria) degna tutt'al più di qualche minuto di sketch, è una macchia indecorosa - per fortuna la carriera del maestro di Viareggio può non curarsene… leggi tutto
Arrivata a New York dove l'attende da anni il fidanzato (Luigi Proietti), Maddalena Ciarrapico (Sophia Loren) viene bloccata all'aeroporto perché ha con se una mortadella che - a detta delle autorità doganali - potrebbe diffondere qualche malattia nel paese. Delusa dal partner, che da promotore della lotta operaia è diventato un sedicente sostenitore delle convenzioni…
Dopo il trionfo ottenuto qualche anno prima con La ragazza con la pistola, Mario Monicelli viene cooptato in un prodotto d’esportazione coerente con la grandeur del periodo, così come potevano esserlo il suo Casanova ’70 o certi lavori di Dino Risi con l’istrione Gassman e finanche le puntate estere di Sordi. Sin dal titolo, il film fa leva sull’orgoglio italiano…
Il 20 Settembre Sofia Loren compirà 80 anni: si tratta di un traguardo importante per l’attrice italiana più famosa nel mondo. Recentemente Sofia ha interpretato il film “La voce umana”,…
Sconcertante farsa diretta malamente da Mario Monicelli che fallisce tutti i bersagli che vorrebbe colpire. Lo script scritto a otto mani tra gli altri da Suso Cecchi D'Amico ha il fiato corto già dopo mezz'ora e gli attori annaspano tutti nella banalità: Sophia Loren indigesta come il salume del titolo - regalo di nozze delle colleghe! - che tiene a lungo in mano, Gigi Proietti, promesso…
Bene ...bene sembra proprio che la play di Marco Bi abbia avuto un bel successo e molti utenti si sono accodati esprimendo il loro pensiero sullo svalutamento colossale subito dall'area play negli ultimi tempi ma se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Felice, divertente e molto sentimentale
commento di Super FilmUna commedia abbastanza infelice di Monicelli salvata in alcune scene dagli attori.
commento di IGLI