Regia di Justin Lin vedi scheda film
Terzo episodio con al comando Justin Lin, e qualità della saga che collassa vertiginosamente.
J.J.Abrams a confronto lavorava di fino.
Lin in piena sbornia da Fast and Furious annulla quanto di buono fatto dal suo illustre collega, che perlomeno riusciva a portare avanti un idea di cinema. Per quanto rassicurante, per quanto furbetto, Abrams conosce i suoi limiti e comprende le coordinate del franchise e del mondo cinematografico in cui si muove( non solo Star Trek ma anche Star Wars), Lin no. Il suo film sembra un'accozzaglia di situazioni trite e ritrite, è confuso e banale. Perfino le scene action sono molto al di sotto di quelle viste negli altri due episodi, non destano meraviglia ne purtroppo riescono a sorprendere. Il cast svogliato fa il resto, compreso un villain davvero risibile, nessuno dei personaggi riesce ad appassionare. Lo spessore del capitano Kirk è azzerato, così come il suo rapporto conflittuale con Spock, cuore emotivo dei due film precedenti.
Cosa salva questo Beyond dal disastro? Due scene
INIZIO SPOILER
la distruzione dell'Enterprise e soprattutto l'attacco allo sciame di
navicelle nemiche al ritmo di Sabotage dei Beastie Boys, un momento che mi ha fatto venire la pelle d'oca e mi ha davvero emozionato.
FINE SPOILER
Detto ciò, Non basta mettere in bocca alla voce narrante due o tre fasi ad effetto per ricollegarsi ideologicamente allo spirito della saga, e poi ridurre il tutto ad uno spara e fuggi costantemente in penombra ripreso presuntuosamente con camera inclinata.
Avevo apprezzato i primi due episodi ma questo purtroppo è una mezza delusione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta