Trama
L'equipaggio della Enterprise esplora gli angoli più remoti dello spazio sconosciuto, dove lo attende un nuovo nemico misterioso, che metterà a rischio loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta. La perdita dell'Enterprise costringerà tutti quanti a tentare di sopravvivere ai pericoli del pianeta alieno Altamid.
Approfondimento
STAR TREK BEYOND: LA PERDITA DELL'ENTERPRISE
Diretto da Justin Lin e sceneggiato da Simon Pegg e Doug Jung, Star Trek Beyond vede l'equipaggio dell'U.S.S. Enterprise esplorare gliangoli più remoti dello spazio, andando incontro a un nuovo e misterioso nemico. Rivitalizzata nel 2008 da J.J. Abrams, regista di due differenti capitoli (Star Trek - Il futuro ha inizio e Star Trek Into Darkness), la saga fantascientifica di Star Trek approda per la prima volta nelle mani di Lin, il cui nome è legato invece al successo della saga di Fast and Furious. Dal canto suo, Lin si è rivelato un esperto conoscitore della serie tv degli anni Sessanta (Star Trek), che amava guardare da piccolo insieme al resto della sua famiglia.
Con la direzione della fotografia di Stephen F. Windon, le scenografie di Thomas E. Sanders, i costumi di Sanja Milkovic Hays e le musiche di Michael Giacchino, Star Trek Beyond presenta uno dei suoi momenti cruciali nella distruzione dell'Enterprise, evento che lascia l'intero equipaggio su Altamid, un pianeta alieno del tutto inesplorato.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Divisi e costretti a sopravvivere in condizioni estreme, i membri dell'equipaggio dell'Enterprise devono in Star Trek Beyond lavorare separatamente (a coppie di due) per raggiungere un obiettivo comune e riprendere il loro viaggio. Ed è così che l'introspettivo capitano Kirk, interpretato da Chris Pine, si ritrova bloccato insieme al giovane e ottimista Chekov, impersonato da Anton Yelchin (scomparso tragicamente prima del rilascio del film). Caratterialmente agli antipodi, i due non sanno nemmeno se il resto dei compagni di viaggio è ancora in vita. Il comandante Spock, invece, è costretto a collaborare con l'irascile dottor "Bones" McCoy. Cari amici di Kirk impersonati rispettivamente da Zachary Quinto e Karl Urban, Spock e Bones sono diversi come il giorno e la notte e rappresentano le due facce della stessa medaglia ma imparano ad andare oltre le superficialità confrontandosi con i propri dilemmi interiori e con le difficoltà dettate dal pianeta alieno (un infortunio di Spock facilita il loro avvicinamento).
Oltre a perdere l'Enterprise, Spock perde anche l'amore di Uhura, supportata da Zoe Saldana. Sebbene siano stati sempre insieme durante i cinque anni della loro missione, i due decidono di mettere il lavoro davanti a tutti ma prima di elaborare la loro rottura si ritrovano a far fronte al naufragio su Altamid, dove Uhura rimane sola con il timoniere Sulu, portato in scena da John Cho.
Il capo ingegnere Montgomery Scott, meglio noto come Scotty e interpretato da Simon Pegg, su Altamid dipende esclusivamente da Jaylan, un'aliena supportata da Sofia Boutella che gli salva la vita. Sebbene si sia sempre arrangiata da sola, Jaylan vede in Scotty un nuovo amico con cui forgiare un rapporto quasi da fratello e sorella.
Per tutti il nemico maggiore è rappresentato da Krall. Portato in scena da Idris Elba, Krall è l'ostile alieno responsabile della distruzione dell'Enterprise, che si batte per preservare se stesso e la sua razza (una delle 50 che popolano l'intero film). Della banda di Krall fanno inoltre parte gli alieni Manas e Kalara, dietro il cui trucco si nascondono gli attori Joe Taslim e Lydia Wilson.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
E' il migliore della serie !!!!
commento di ranocchia1Questo terzo capitolo dello Star Trek di Abrams, qui solo produttore, è più che altro un film d'azione. Soggetto esile, sceneggiatura efficace quanto basta, realizzazione di buon livello.
leggi la recensione completa di roberto9Nonostante questo 3° episodio abbia delle scene d'azione troppo simili a quelle di F&F (il regista è lo stesso) e sia un po' più debole rispetto ai primi 2, riesce comunque a offrire uno spettacolo godibile e convincente, grazie a un utilizzo strepitoso del comparto tecnico e ad alcune novità che gli permettono di non risultare ripetitivo. Voto 7
commento di rickdeckardUltimo prodotto del franchise creato da Gene Roddenberry nei lontani anni'60 per realizzare un tipo di fantascienza più ottimista e umanista del solito, e che è finito per incagliarsi in tempi troppo enfatici e pessimistici rispetto alla sua natura. In attesa di un tipo di nome Quentin Tarantino.
leggi la recensione completa di YellowBastardRiempire il silenzio dell'universo con un "classico" del rap per ritrovare la pace? Missione compiuta. Anche questa volta l'equipaggio dell'Enterprise ha la meglio sul pubblico appassionato.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliQualche idea interessante, molte similitudini con Star Wars. Episodio mediocre, non all'altezza del primo. La sceba della moto è piuttosto comica. Migliaia di nemici e loro girano liberamente nel campo avverso... L'astronave che sfrutta la caduta è davvero contro ogni principio fisico. Voto 4.5
commento di BradyLa movimentazione delle singole storie sul pianeta e le ambientazioni surreali me lo rendono meno insopportabile degli altri due reboot (e l'impianto generale sembra più tradizionale). Certe scene in cgi sono inguardabili (ad esempio l'inizio di quella con la moto). Voto 5.
commento di ezzo24Eccessivamente ed inutilmente fracassone con interminabili combattimenti usciti dal peggior film di supereroi. Ho apprezzato i primi due film di questo nuovo corso, sia per intreccio che per la scelta del cast, ma stavolta no, stavolta gli è venuto proprio male...
commento di ForestOneAl terzo tentativo il flop: troppe cose al posto sbagliato.
leggi la recensione completa di tobanishttps://www.youtube.com/watch?v=sElksm6Ckig Visualizzate la mia video-recensione, commentate e iscrivetevi al canale!
commento di BarryLyndonJustin Lin dirige con più leggerezza il terzo capitolo della serie fantascientifica, riavviata dalle mani - forse più ambiziose - di J. J. Abrams.
leggi la recensione completa di AlbertoBelliniTerzo capitolo della nuova saga diretta da Justin Lin, che cerca di riportare il tutto su binari trekkiani più tradizionali. Questa volta è l'intero equipaggio che conta, non c'è solo super-Kirk che ruba le scene migliori e questo è un bene; e se scende una lacrima per lo Spock di Leonard Nimoy, ne scende un'altra per Anton Yelchin (Checov).
leggi la recensione completa di Marco PoggiSEMPRE MEGLIO
leggi la recensione completa di bogardeDi fronte a fenomeni seriali storici ed imprescindibili della portata di Star Trek,la storia singola ormai non conta più,né riesce ormai a differenziare un film dal suo precedente.Qui risalta una certa ironia di fondo,lo stile vintage più accentuato che nei due precedenti,ed il solito utile messaggio di tolleranza ed aggregazione tra specie viventi
leggi la recensione completa di alan smithee