Regia di William Wyler vedi scheda film
Gli Earnshaw vivono nella Casa Nera, nella brughiera dello Yorkshire. Un giorno il signor Earnshaw torna a casa dai suoi due figli Hindley e Cathy portando con sé un orfano , Heathcliff. Hindley accoglie male il nuovo arrivato, che però diventa ben presto l'anima gemella di Cathy sua sorella. Morto il padre, Hindley, che ha sempre odiato Heathcliff, lo nomina stalliere , mentre Cathy non rinuncia al proprio amore verso di lui. Ma la diversa condizione sociale della ragazza impedisce le desiderate nozze e Heathcliff, ritenendosi non più amato da Cathy, abbandona la casa e parte per l'America mentre lei sposa il vicino di casa , il gentiluomo Edgar Linton che non ama , Hindley diventa un alcolizzato e si ricopre di debiti ed un giorno Heathcliff torna, ricco e nuovo padrone della Casa Nera, rilevata pagando i debiti . Egli vuole in ogni modo di vendicarsi di quanto ha sofferto: tiene in casa Hindley per rinfacciargli gli antichi soprusi e vuole risvegliare nella sua compagna d'infanzia e di giochi il vecchio amore, facendola ingelosire sposando Isabella, sorella di Edgar. Ma il contrasto di sentimenti in Cathy, che vuole ad ogni costo essere fedele al marito, la conduce in breve a morte di crepacuore . Heathcliff continua a vivere aspettando il momento in cui la raggiungerà per congiungersi a lei per sempre oltre la vita terrena.Film sublime la più bella e drammatica storia d’amore mai descritta per lo schermo, cast da urlo Merle Oberon, Laurence Olivier, David Niven + uno stuolo di comprimari perfetti e totalmente in parte, fotografia di Greg Toland, premio Oscar per questo film nel 1939 con un bn sontuoso. Forse il più bel film di William Wiler, autore di una ottima filmografia Fino all’ultimo suo film nel 1971 Il silenzio si paga con la vita, con la bellissima Lola Falana. Tratto dall’unico romanzo di E. Brontë tradotto in seguito per il cinema , da altre versioni, ma nessuna all’altezza di questa. La scena finale ti entra nell’anima, quando i due amati si incamminano mano per la mano verso l’aldila’ per amarsi per sempre oltre la vita. Questo è uno di quei film irrinunciabili, per poter dire di amare il cinema, sono le basi, se non hai visto questi classici, secondo me non si può pretendere di parlare di cinema.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta