Dopo la morte del padrone di casa che l'aveva adottato, il trovatello Heatchliff viene relegato alle cucine dal figlio primogenito; finisce così anche l'amore che lo legava alla sorellastra Cathy. Heatchliff fugge: tornerà dopo diversi anni, ricco e nuovo padrone della dimora. Cathy è regolarmente sposata e il primogenito despota è alcolizzato. Heatchliff si prenderà una vendetta disperata e sterile...
Note
Dal romanzo _Cime tempestose_ di Emily Brontë: i grandi spazi della brughiera, uniti alla forza delle convenzioni sociali, separano ferocemente gli antichi amanti. Romanticismo allo stato puro. Fotografia di Gregg Toland (_Quarto potere_).
RISCHIERO' DI ESSERE RIPETITIVA MA NON POSSO FARE A MENO DI SCRIVERE CHE CIME TEMPESTOSE SPECIALMENTE IN QUESTA VERSIONE DI WYLER,SIA UNO DEI PIU' BEI FILM D'AMORE STRUGGENTE,PASSIONALE,INTENSO,INDIMENTICABILE
Gli Earnshaw vivono nella Casa Nera, nella brughiera dello Yorkshire. Un giorno il signor Earnshaw torna a casa dai suoi due figli Hindley e Cathy portando con sé un orfano , Heathcliff. Hindley accoglie male il nuovo arrivato, che però diventa ben presto l'anima gemella di Cathy sua sorella. Morto il padre, Hindley, che ha sempre odiato Heathcliff, lo nomina stalliere ,… leggi tutto
Gli Earnshaw vivono nella Casa Nera, nella brughiera dello Yorkshire. Un giorno il signor Earnshaw torna a casa dai suoi due figli Hindley e Cathy portando con sé un orfano , Heathcliff. Hindley accoglie male il nuovo arrivato, che però diventa ben presto l'anima gemella di Cathy sua sorella. Morto il padre, Hindley, che ha sempre odiato Heathcliff, lo nomina stalliere ,…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Lo confesso: in matematica non sono mai stata una cima, se non copiavo non portavo a casa uno straccio di sufficienza. Nelle materie umanistiche e letterarie… segue
Trasposizione cinematografica del testo di Emily Brontë, La voce nella tempesta, si ispira al purtroppo perduto Wuthering Heights muto del 1920.
Ero molto curioso di vedere questo film poiché Cime Tempestose è un libro estremamente denso e complesso da rendere. Non mi ha infatti stupito che, pur essendo molto aderente alla prima metà…
Film che per Noi Italiani risulta essere "Cime Tempestose" in definitiva e' una bell'Opera nella quale sia gli Attori,la Regia,la Storia e anche i Paesaggi s'incastrano in maniera indelebile nell'immaginario collettivo anche se sono passati ben (per ora ...) 77 anni dalla Produzione del Film in questione ed un bel po' di piu' dal Libro dal quale e' tratto il tutto.Comunque un bel punteggio lo si…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Come trasposizione cinematografica del romanzo di Emily Brontë, si rivela abbastanza coinvolgente e valida sotto molti aspetti e la travagliata storia d'amore tra Cathy ed Heathcliff fa il suo effetto. Sulla scia di drammoni sentimentali come Via col vento, si rende memorabile toccando diverse tematiche che riesce a mescolare con classe e diligenza: l'amore tormentato e…
Un film lontano dai nostri tempi eppure con tutti i crismi giusti per piacere e questa responsabilità è data a Wyler, grande regista, che dovremmo ricorda molto di più, basta guardare la sua filmografia. Una storia che ha pesato su più di una generazione e che se la leggiamo anche oggi con la chiave giusta riesce ad intrigare moltissimo, i due personaggi…
Si tratta di un adattamento scorciato del famoso e brutale (effetto che fece all'epoca, 1848) romanzo Cime tempestose di Emily Bronte (che per altro dovrò recuperare), una operazione tipicamente hollywoodiana nel bene e nel male, una storia di travagliato romanticismo, una passione autentica ma pervertita e deturpata dalle ambizioni sociali, dal capriccio, dal fraintendimento. Tutto…
Chi di noi femminuccie,in età adolescenziale, non ha desiderato di essere amata da Heatchliff, il bel zingaro interpretato dal bellissimo tenebroso Sir Laurence Olivier? La storia tratta dall'immortale romanzo "Cime Tempestose", è resa meravigliosamente sullo schermo, dal maestro W. Wyler. Come sempre il bravissimo regista riesce a creare la giusta atmosfera, a guidare i personaggi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Pellicola che ha ancora un Suo fascino !
leggi la recensione completa di chribio1Bellissima e tormentata storia d'amore con un finale struggente.
commento di SaintlySinnerRISCHIERO' DI ESSERE RIPETITIVA MA NON POSSO FARE A MENO DI SCRIVERE CHE CIME TEMPESTOSE SPECIALMENTE IN QUESTA VERSIONE DI WYLER,SIA UNO DEI PIU' BEI FILM D'AMORE STRUGGENTE,PASSIONALE,INTENSO,INDIMENTICABILE
commento di Utente rimosso (Letizia)