Cesare, secondino in un penitenziario, è un uomo buono che cerca di aiutare i detenuti. La sua bontà gli procura spesso dei guai, ma egli non se ne duole e si consola tenendo una specie di diario, nel quale vengono annotate le vicende dei prigionieri a lui più cari. Tra questi Walter, finito in galera dopo che una "dark lady" ha fatto ricadere su di lui l'accusa di furto in una gioielleria...
Note
Un classico della commedia italiana anni '50, con Fabrizi (strepitoso!), Chiari e Sordi mattatori. Fotografia di Tonino Delli Colli e sceneggiatura di Ettore Scola. Realizzato dopo il successo di _Accadde al commissariato_.
Film che e' passato via abbastanza velocemente e non e' che mi abbia tanto entusiasmato,qualche battuta ogni tanto ma scontata e nulla piu' da segnalare.voto.4.
Tipico film a episodi anni 50. Niente di eccezionale, ma la sceneggiatura regge e l'interpretazione di un nutrito gruppo dei fantastici attori comici (e non solo) di quegli anni lo rende ancora piacevole.
ACCADDE AL PENITENZIARIO (1955)
Film "carcerario" sui generis.
Si può capirlo Otello (Peppino De Filippo) che fa tutto il possibile (ha "preteso" di essere arrestato per non aver pagato il conto di un lauto pasto) per "godersi", secondo tradizione di famiglia, la dolce vita di questo Regina Coeli.
L'agente di custodia Cesare (Fabrizi) è una pasta d'uomo affezionato… leggi tutto
Commedia di Giorgio Bianchi leggera e molto divertente con un cast di tutto riguardo. Aldo Fabrizi è il protagonista, nel ruolo del carceriere bonario , con lui ci sono un Sordi geniale nella parte dell'ubriaco molesto, Walter Chiari e Peppino De Filippo. Sceneggiatura di Grimaldi, Maccari e Scola.
Belle musiche del grande Nino Rota leggi tutto
Commedia su un gruppetto di delinquenti, che mette assieme numerosi sketch interpretati da vari nomi noti (Chiari, De Filippo, Sordi, Fabrizi, Riva), collegandoli tutti con l'espediente del secondino che passa fra le celle del carcere. Nulla di più se non qualche innocente risata e tanto mestiere dei protagonisti; godibile, spensierato, certo non fondamentale. leggi tutto
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
"Accadde al penitenziario" diretto nel 1955 da Giorgio Bianchi,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e in un penitenziario dove comincia la giornata di Cesare,secondino di animo buono che ha un bel rapporto con i carcerati e per questo va sempre nei guai con i superiori. Allora ha dei bei rapporti con Walter, che fa il poeta come passatempo e che …
Playlist del 17 ottobre 2019:
Un tuffo negli ingenui nostri anni cinquanta, tre film sul rubare allegramente. Divertendoci.
Due li ho rivisti oggi ed uno lo…
Un film simpatico, senza pretese. Una trovata commerciale pensata per mettere assieme tanti grandi, e anche tanti bravi comprimari. Non se ne ricava granché, anche se l’episodio della truffa del brillante è splendida. In essa, come nel resto del film, Walter Chiari recita alla perfezione. Lo stesso si può dire per Peppino e per Sordi, costretti però in parti non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Film carcerario sui generis: nessuna violenza, umanità e risate a Regina Coeli a metà degli anni cinquanta.
leggi la recensione completa di cherubinoBen poco divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo cast.Spiccano Peppino De Filippo,Albertone,Chiari e soprattutto Fabrizi.Bravi anche Billi e Riva
leggi la recensione completa di antonio de curtisFilm che e' passato via abbastanza velocemente e non e' che mi abbia tanto entusiasmato,qualche battuta ogni tanto ma scontata e nulla piu' da segnalare.voto.4.
commento di chribio1Beh quello che accade nel penitenziario è discretamente interessante,ma quando entra in scena Alberto Sordi il film si illumina e si ride.voto 6 -
commento di wang yuTipico film a episodi anni 50. Niente di eccezionale, ma la sceneggiatura regge e l'interpretazione di un nutrito gruppo dei fantastici attori comici (e non solo) di quegli anni lo rende ancora piacevole.
commento di fornaroloGli anni pesano ma resta una commedia frizzante e piacevole.
commento di sonicyouthattori magnifici in grande forma , ottima la regia di Giorgio Bianchi !
commento di critical