Regia di John Cameron Mitchell vedi scheda film
A dirigere La ragazza del punk innamorato è il regista e sceneggiatore John Cameron Mitchell. Nato in Texas nel 1963, Mitchell ha esordito nel 2001 dirigendo e interpretando il musical postmoderno Hedwig - La diva con qualcosa in più, che al Sundance Film Festival ha vinto il Premio del pubblico. Nel 2006 ha firmato la regia dello scabroso Shortbus mentre nel 2010 grazie alla regia dell'intenso Rabbit Hole fa guadagnare alla protagonista (e produttrice) Nicole Kidman una nomination agli Oscar come miglior regista. Diverse e variegate sono poi le sue prove da attore, che lo hanno visto passare dal ruolo di David Pressler-Goings nella serie Girls a quello di Andy Warhol in Vinyl.
Protagonista principale di La ragazza del punk innamorato è la giovane attrice Elle Fanning, l'apprezzata protagonista di The Neon Demon e Maleficent chiamata a interpretare il personaggio di Zan, l'extraterrestre ribelle arrivata sulla Terra e attratta dalla musica punk. Al pari di una turista, Zan è alla scoperta del pianeta Terra e del quartiere di Croydon nel 1977, di cui vorrebbe vedere e conoscere sempre di più. Aggiunge l'attrice: "Zan appartiene alla Quarta Colonia, un gruppo di alieni che sostiene come principio unico l'individualità. A dispetto del motto, però, Waldo, il padre della Colonia, è molto protettivo e non permette alle sue ragazze nessuna affermazione individuale. Ecco perché Zan si sente molto frustrata. Dopo aver visitato molti posti diversi, arriva a Londra ma non può far molto: non può incontrare gente locale, non può ballare, non può bere... almeno fino a quando non incontra Enn e decide di ribellarsi".
Enn, il rocker punk e timido che si innamora di Zan, è invece impersonato dal giovane Alex Sharp, che appena diplomato ha esordito a teatro nel 2014 con l'acclamato spettacolo The Curious Incident of the Dog in the Night-Time e che è già apparso in To the Bone, dramma sull'anoressia distribuito da Netflix. Sul personaggio, Sharp rivela: "Mi piace molto il ruolo di Enn perché si tratta di un adolescente alle prese con le incertezze e le insicurezze della sua età. Nonostante ciò, Enn sa bene ciò che vuole e chi è".
I due giovani attori sono affiancati dal premio Oscar (per The Hours) Nicole Kidman. L'attrice, già al fianco della Fanning in L'inganno, interpreta Bodicea, l'eccentrica proprietaria del pub punk in cui Enn e Zan si incontrano.