Regia di Luc Besson vedi scheda film
Valerian e la sua partner devono recuperare l'ultimo trasmutatore rimasto nell'universo, per farlo incontreranno le creature più disparate. Progetto ambizioso, riuscito almeno nella resa d'insieme. Uno spettacolo per gli occhi, questo è sicuro.
Non ho letto il fumetto da cui è tratto, per cui non posso sapere quanto abbia penalizzato la resa finale e quanto ce ne abbia messo Luc Besson; sta di fatto che tutto funziona, tranne la storia d'amore dei due protagonisti: stucchevole e persino fuori luogo.
A parte questo, la messa in scena è spettacolare, gli scenari costruiti con una cura meticolosa dei dettagli e i personaggi che popolano i mondi di Alpha, a dir poco meravigliosi e molto variegati. La storia di fondo non è delle più originali ma assolve alla sua funzione, cattura lo spettatore e lo porta a spasso tra mondi ricchi di figure curiose. Besson non ha badato a spese e si vede, l'estetica è sontuosa, la colonna sonora curata, gli attori discreti, dispiace che non abbia funzionato al botteghino perché non ha nulla da invidiare a tanti altri film sul genere. Da segnalare Dane DeHaan, lo avevo già puntato in Chronicle e sembra avere stoffa. Inaspettata, almeno per me, anche la presenza di Rihanna che pare sappia recitare discretamente, oltre ad essere bellissima.
Consigliato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta