Trama
Valerian e Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani, responsabili del mantenimento dell'ordine nell'universo. Alla ricerca di qualcosa di più di un semplice legame professionale, Valerian tormenta la compagna con costanti proposte romantiche che, vista la sua fortuna con le donne, terminano sempre con un rifiuto. Per ordine del loro comandante, Valerian e Laureline si impegnano in una missione nella splendida città intergalattica di Alpha, una metropoli in costante crescita composta da migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo dell'universo. Nel tempo, Alpha è stata popolata da oltre 17 milioni di creature, che mettono al servizio del bene comune talento, tecnologia e risorse. Purtroppo, non tutti condividono gli stessi obiettivi e forze nascoste minacciano l'esistenza dell'umanità.
Approfondimento
VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI: DA UN FUMETTO AMATO DA BESSON
Diretto e sceneggiato da Luc Besson, Valerian e la città dei Mille Pianeti si basa sulla serie a fumetti francese Valerian, ideata dallo scrittore Pierre Christine e dal disegnatore Jean-Claude Mézières e pubblicata per la prima volta nel 1967. La storia prende avvio nel XXVIII secolo e vede protagonisti Valerian e Laureline, due agenti speciali incaricati di mantenere l'ordine in quelli che sono definiti territori umani. Ricevendo il comando direttamente dal Ministero della Difesa, i due si imbarcano in una missione speciale che li porta nella sorprendente città di Alpha, una metropoli in espansione dove da ogni parte dell'universo nel corso dei secoli sono arrivati essere viventi appartenenti a specie diverse per condividere le rispettive conoscenze, intelligenze e culture. Alpha è al centro di un mistero: una forza oscura minaccia la pacifica esistenza della città dei Mille Pianeti e Valerian e Laureline sono chiamati a fermarla in tempo per salvaguardare non solo la metropoli ma anche il futuro di tutto l'universo.
Con la direzione della fotografia di Thierry Arbogast, le scenografie di Hugues Tissandier, i costumi di Olivier Bériot e le musiche di Alexandre Desplat, Valerian e la città dei Mille Pianeti è realizzato in 3D e nasce dalla passione di Luc Besson per la serie di fumetti sin da quando era ragazzino. Ricorda il regista: "Quando avevo dieci anni, correvo in edicola ogni mercoledì. Ricordo ancora quando una volta ho trovato questa rivista chiamata Pilote e al suo interno ho scoperto le storie di Valerian e Laureline. Da quel giorno mi sono innamorato di Laureline e ho desiderato diventare Valerian. Si era negli anni Settanta e non si vedeva tutti i giorni una ragazza tirare calci come Laureline... Se ci penso, Laureline e Valerian non sono due supereroi: sono semplicemente due poliziotti che svolgono il loro. A renderli speciali è il contesto in cui si muovono: le loro vicende si svolgono nel 28° secolo e ogni cosa è straordinaria, stupefacente. Ciò che in molti non sanno è che la serie di fumetti ha già ispirato Il Quinto Elemento e ha echi anche in opere a prima vista lontane come Nikita e Léon".
Il cast
A dirigere Valerian e la città dei Mille Pianeti è Luc Besson, regista e sceneggiatore francese. Besson ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema nel 1977 lavorando come assistente di registi come Patrick Grandperret e Claude Faraldo. Nel 1983 ha diretto il suo primo film, L'ultimo combattimento, iniziando a… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
Un universo fantastico poliedrico, variopinto e di fascino intrigante; ma anche, purtroppo, bulimico e soverchiante sul piano visivo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoSolo per bambini, però quelli più sfigati e sciocchini. È una ofessa al genere fantascienza. Una delle "cose" (non chiamare film) più brutte mai viste. Eppure il genere fantascienza è uno dei miei preferiti. Voto: "0".
commento di NobreUn fumetto spettacolare ambientato nel 28esimo secolo...gli ET buoni e progrediti ricordano Avatar, il mix di varie razze extraterrestri e le battaglie spaziali ricordano Star Wars, le citta' tecnologiche Blade Runner... Bello e godibile, forse non una pietra miliare del cinema ma un bellissimo film...voto 8
commento di DelfinoDelfinoSe vi pace sta roba dovreste farvi delle domande... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIAppassionato da sempre di fantascenza, mi sono davvero stupito di trovare un prodotto tanto ben fatto sia dal punto di vista della sceneggiatura (non originalissima) che della realizzazione e di protagonisti, tutto sommato, decisamente simpatici. Tanta CGI, pazienza. Anche tante idee. Bravi! 9
commento di BradyPessima bambinata piena di pupazzi in cgi. Con tutti quei soldi, si poteva fare un film stupendo in stile Dune. Voto 4.
commento di ezzo24Ad infilare mille pianeti in una solo città si rischia di affogare in troppa confusione, ma la regia è brava a mantenere a galla Valerian e le sue colorate avventure. Soprattutto per un alieno che poi si farà chiamare "Ziggy".
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUn guazzabuglio visivo che ostenta effetti speciali e scene di azione per nascondere una trama prevedibile e inconsistente interpretata da due dei protagonisti più antipatici e inverosimili della storia del cinema. Voto 1. Chi ha scritto che è meglio di Avatar o Interstellar dovrebbe cercare il tumore che preme sui centri dei processi cognitivi.
commento di MovieMakerMa sta roba quanto fa schifo al c...? Voto -300
commento di ScemaranCalderone Sci-Fi fastidiosissimo !
leggi la recensione completa di chribio1Assolutamente ottimo. Pieno di inventiva, buoni personaggi, un po' sopra le righe ma personali. Il mondo è carico ma strutturalmente sostenibile; un Ben Ten all'ennesima potenza. Bravo Luc! (Y)
commento di GautierPiù apparenza che sostanza questa favoletta per adolescenti, con due sbarbatelli come protagonisti.
commento di gruvierazUna scommessona, un sacco di soldi puntati su una coppia sbagliata di protagonisti e su una sceneggiatura da poco. E' andato male...non è una sorpresa.
leggi la recensione completa di tobanisValerian e la sua partner devono recuperare l'ultimo trasmutatore rimasto nell'universo, per farlo incontreranno le creature più disparate. Progetto ambizioso, riuscito almeno nella resa d'insieme. Uno spettacolo per gli occhi, questo è sicuro.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDane Dehaan in un ruolo decisamente più avventuroso e auto-ironico di quello visto in The amazing Spider-man 2.
leggi la recensione completa di Marco Poggipersonalmente preferibile da una parte a Il Quinto Elemento o Avatar e dall'altra a Interstellar o Arrival. la sua "immaginazione al potere" (visto in 3D) è (molto) più potente dei due blockbuster menzionati e più onesta dei due sci-fi movies d'autore ammantati di (para)scienza e (para)filosofia. negli ultimi 20 minuti cala, ma di roba ce n'è.
commento di giovenostaUsciamo storditi, non proprio soddisfatti, ma nemmeno freddi di fronte a tanto dispendio di mezzi e di intenti: Valerian guarda al cinema di Cameron e Lucas, ma con un orgoglio tutto suo. Se sarà un flop, potrà almeno aspirare a divenire titolo cult nelle future ere spaziali... o nei cinema di qualche altra galassia.
leggi la recensione completa di alan smithee