Regia di Mel Gibson vedi scheda film
Una grande storia e un bel film.
Ci sono delle storie che vanno raccontate, come questa che è incredibile ma vera. Il protagonista vuole servire gli USA nella II GM, ma allo stesso tempo è deciso a non impugnare armi o uccidere nemici. Chiede pertanto di andare nel corpo medico e finirà, disarmato come aveva chiesto, in prima linea nella battaglia di Okinawa. Là come altrove darà sfoggio del suo incredibile coraggio (ma veramente, al limite della pazzia), salvando molte vite. E’ tutto vero, il tipo è stato famoso in USA per tutte queste gesta e altre.
Di questa vicenda venne fatto un documentario e ora anche questo film diretto da Mel Gibson e interpretato da Andrew Garfield. Il film è decisamente molto bello. La storia è talmente “tanta” che sarebbe stato un peccato sprecarla. Gibson, con il suo solito amore per lo splatter, non risparmia neanche uno degli orrori della guerra, è tutto uno smembramento di corpi e una sequela di morti orrende, crudeltà varie, specie nella seconda parte. Magari qualcosa poteva risparmiarla ma in effetti la guerra quello è. Bravissimo il protagonista, così come tutto il cast. La direzione è comunque magistrale, il film avvince e tiene inchiodati fino alla fine. Gli darò un bell’8 o 8,5.
Il budget fu molto limitato e con quei pochi soldi hanno fatto i salti mortali: se mi dicevano che i soldi spesi erano il doppio, pensavo ancora che mi parevano pochi. Al botteghino è andato bene ed è stato un bel successo. Pure la critica è rimasta contenta, giudizi positivi da più parti e ben 6 nomination all’Oscar (compreso film, regia e attore): ne vinse due, per montaggio e sonoro. Direi che lo consiglio proprio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta