Regia di Terence Fisher vedi scheda film
Il film che rilanciò,alla grandissima,il genere horror e il cinema inglese in
generale.Scritta da Jimmy Sangsters e diretto dal magnifico Terence Fisher con
polso robusto,è un opera grandiosa,ben fotografata e con tocchi di umorismo nero adeguato alla situazione.Cast impeccabile stradominato dalla perfetta,
magistrale interpretazione di Peter Cushing che,nel ruolo del perfido,freddo
Barone Frankestein costruisce uno dei due ruoli fondamentali della sua ricca
carriera.Eccellente colonna sonora.Seguiranno altri film il secondo dei quali,
"LA VENDETTA DI FRANKESTEIN"anche superiore a questo memorabile film. CULT.
Ripresa esemplare del noto romanzo di Mary Shelley.Non sarà fedele al romanzo ma rimane tra i risultati piu'memorabili realizzati dopo i due capolavori di James Whale.
LEGGENDARIA.
NIENTE.
Mattatore indiscusso della pellicola.Il suo Barone è una figura fredda,gelida, spietata,che non si ferma davanti a nulla pur di portare a compimento il suo lavoro,neanche davanti all'omicidio a sangue freddo di un suo ex professore. Alla fine pagherà il fio delle sue colpe ma non prima di aver compiuto molti crimini.Cushing è esemplare e,insieme al Professor Van Helsing del di poco successivo "DRACULA",questo personaggio rimane tra i piu'belli interpretati dall'indimenticabile divo inglese. LEGGENDARIO.
Non particolarmente memorabile nel ruolo del Mostro(Tanto è vero che nei film successivi altri attori ne riprenderanno il ruolo)ma nei duetti con Cushing è particolarmente ispirato. BRAVO.
PERFETTA.
Un vero e proprio maestro del genere che con questa pellicola diede il via alla nuova stagione del cinema horror britannico e lanciò,nel circuito internazionale due star come Cushing e Lee.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta