Frankenstein e il suo amico Kempe innestano il cervello di un genio e le mani di un artista sul cadavere di un impiccato. Il film che lanciò la Hammer come casa di produzione horror, e la coppia Cushing/ Lee. Forse non i capolavoro della casa, ma comunque un classico in ogni senso: la regia, gli interpreti, il colore.
Il primo grande remake della Hammer, e già si sfiorava il capolavoro. Peter Cushing probabilmente è stato il miglior Barone Victor mai proposto sul grande schermo. Isterico, tenace, capèstro, completamente folle. La sua spalla iniziale, il Paul Krempe di Robert Urquhart, fomenta una chimica azzimata che si dipana in un climax laido e diabolico. A differenza del… leggi tutto
Primo dei sette Frankenstein prodotti dalla Hammer Production, cinque dei quali diretti da Terence Fisher. E' una delle pellicole piu' amate dai fans della celeberrima casa inglese, che con questo film lancio' un ancora poco noto Peter Cushing e fece conoscere uno sconosciutissimo Chiristopher Lee, qui irriconoscibile nei panni del mostro. Come gia' detto molto apprezzato dal pubblico, ma a mio… leggi tutto
Primo dei sette Frankenstein prodotti dalla Hammer Production, cinque dei quali diretti da Terence Fisher. E' una delle pellicole piu' amate dai fans della celeberrima casa inglese, che con questo film lancio' un ancora poco noto Peter Cushing e fece conoscere uno sconosciutissimo Chiristopher Lee, qui irriconoscibile nei panni del mostro. Come gia' detto molto apprezzato dal pubblico, ma a mio…
TFF 37 - SI PUO' FARE
Da una prigione di un paesino sulle Alpi, il barone Victor Frankenstein, recentemente posto in arresto e condannato alla pena capitale, chiama a sé un cappellano per raccontargli la sua storia.
Con questo appiglio narrativo riusciamo a ripartire dai funerali del padre dell'allora ragazzo erede dei Frankenstein, che lasciarono tutti i loro averi al…
In un periodo in cui Hollywood è scevra di idee originali, è consuetudine riproporre le vecchie glorie del passato con i tanto vituperati remake. Di solito si tratta di robaccia inutile, totalmente…
La Hammer Film Productions esordisce nel mondo del cinema con questo remake del classico del '31 "Frankenstein". Alla sua uscita nelle sale il film scioccò pubblico e critica, per l'innovativo e scandaloso Splatter utilizzato all'interno della pellicola. Il film è eccezionale, avvalendosi della sempre perfetta regia di Fisher e che inaugura anche la coppia Cushing / Lee, qui…
Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.
Il primo grande remake della Hammer, e già si sfiorava il capolavoro. Peter Cushing probabilmente è stato il miglior Barone Victor mai proposto sul grande schermo. Isterico, tenace, capèstro, completamente folle. La sua spalla iniziale, il Paul Krempe di Robert Urquhart, fomenta una chimica azzimata che si dipana in un climax laido e diabolico. A differenza del…
- I domestici sono diventati un vero problema! - disse il dr. Frankenstein sorseggiando il suo tè. -Pensi che prima della sua nascita ero costretto a rassettare da solo il laboratorio! Dopo una pausa rotta solo dai cucù provenienti dal pendolo, l'ospite rispose - Vrrraurrgraauugrbau!
Segnalo l'uscita - soprattutto la segnalo a me stesso visto che sono un loro fan accanito ed oggi non ho potuto comprarlo - di un libro dedicato a questi due… segue
Importante storicamente per essere la prima colorata produzione Hammer è una sorta di remake riveduto in parte del classico di Whale:per ragioni di copyright non potevano usare la classica faccia della creatura per cui ne inventarono un'altra.Breve ,conciso con gran ritmo.Da vedere tutto di un fiato.
Ci sono davvero tanti motivi storici per annoverare questo film nel pantheon dei cult movies ma, anche senza scomodare gli annali del cinema, ci troviamo di fronte lo stesso ad buon prodotto, piacevole e divertente
L'esordio di Terence Fisher nel genere horror e della casa produttrice inglese Hammer può dirsi molto buono. Fisher è sicuramente un buon regista che riesce ad equlibrare momenti di forte tensione ad altri più distensivi dando vita ad un racconto ormai noto a tutti ma comunque, nelle sue varianti, interessante. Per il resto l'immagine a colori è molto bella e rende, grazie anche all'apporto…
Il film che rilanciò,alla grandissima,il genere horror e il cinema inglese in
generale.Scritta da Jimmy Sangsters e diretto dal magnifico Terence Fisher con
polso robusto,è un opera grandiosa,ben fotografata e con tocchi di umorismo nero adeguato alla situazione.Cast impeccabile stradominato dalla perfetta,
magistrale interpretazione di Peter Cushing che,nel ruolo del perfido,freddo
Barone…
il film che ha dato il via alla grande stagione del cinema horror inglese targato hammer.alla sceneggiatura jimmy sagsters sfodera un buon copione,solido
ottimamente reso sullo schermo da terence fisher.inferiore a DRACULA uscito
l'anno successivo ma con una splendida fotografia,ottime scenografie ed effetti
speciali innovativi (almeno per l'epoca in cui il film usci).ottimo il cast con
un…
La casa inglese Hammer,ormai divenuta leggendaria per la sua proposta di horror dai colori sanguigni e (per l'epoca),le notevoli spinte in avanti di erotismo e ricorso al grand-guignol,riuscì a rielaborare tutti i classici dell'orrore,con Dracula in primis:qui uno degli storici interpreti del conte dalle zanne aguzze ,Christopher Lee , interpreta invece la creatura di Frankenstein, mentre lo…
Primo film horror diretto da Terence Fisher per la Hammer, darà poi origine ad altri quattro sequel, sempre diretti da Fisher ("La vendetta di Frankenstein", "La maledizione di Frankenstein", "Distruggete Frankenstein!" e "Frankenstein e il mostro dell'inferno" conosciuto anche come "La creatura di Frankenstein").
Il film si segnala soprattutto per l'atmosfera gotica che esplode in tutta la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Uno dei vertici assoluti della Hammer con un Cushing immenso,atmosfere e trama superlativi....consigliatissimo,voto 8.5
commento di ezioNon male, ma c'è di meglio sul personaggio di Mary Shelley.
commento di movieman