Il metronotte Orazio è amico di tutti nel quartiere in cui svolge il proprio lavoro, anche dei ladri. Quando viene consumato un furto in una banca che cade sotto la sua giurisdizione territoriale, Orazio si rivolge, per recuperare la refurtiva, proprio ad alcuni ladruncoli i quali, a loro volta, chiedono l'aiuto di un "professionista" di chiara fama. Infatti tutto si sistema per il meglio. La cosa migliore del film è l'idea di partenza, abbastanza originale. Quando si considera, invece, la realizzazione, incominciano i guai: è di scarso e insoddifacente ritmo, artificiosa, con una regia impacciata e una recitazione superficiale.
Uno dei primi film di Lucio Fulci, recitato benino e che punta tutto sulla trama e sulla storia più che sulla comicità in sè, che non è affatto brutta. Gradevole.
Mi ha abbastanza stupito questa pellicola diretta da colui che chiamo “il sadico” o “il truculento”. Finora, infatti, di Lucio Fulci mi piaceva solo “Sette note in nero”, proprio perché è un bel giallo psicologico, con elementi preternaturali. Ma tutti gli altri film del regista sono riuscito solo ad iniziarli, per poi abbandonarli poco dopo,… leggi tutto
La storia in sè è abbastanza originale, gli attori non sono malaccio, il ritmo è molto blando ma la regia di Fulci è abbastanza buona e riscatta la mancanza di ritmo. Però non mi ha convinto per niente vedere dei ladri che ne passano di tutti i colori solo per riportare il frutto di una rapina alla banca..quando potevano intascarsi tutto e vivere una vita migliore...chi lo avrebbe fatto in… leggi tutto
L'idea del soggetto - di Mario Carotenuto - è carina, la sceneggiatura di Bruno Corbucci, Beppe Costa e Giovanni Grimaldi è assolutamente godibile, il cast è composto da tanti nomi di 'serie B' (o serie A, medio-bassa classifica) del nostro cinema, eterne spalle dei divi, ma pure ottimi interpreti: dallo stesso Carotenuto a Nino Terzo, da Capannelle (Carlo Pisacane) ad… leggi tutto
95 anni fa nasceva Lucio Fulci e quindi, per omaggiarlo, oltre a spararmi una delle mie solite maratone di revisioni (completata stamattina), ho deciso di proporre anche per lui una delle mie…
Mi ha abbastanza stupito questa pellicola diretta da colui che chiamo “il sadico” o “il truculento”. Finora, infatti, di Lucio Fulci mi piaceva solo “Sette note in nero”, proprio perché è un bel giallo psicologico, con elementi preternaturali. Ma tutti gli altri film del regista sono riuscito solo ad iniziarli, per poi abbandonarli poco dopo,…
Ad un metronotte svaligiano una banca sotto gli occhi, allora assolda un gruppo di ladruncoli per farsi aiutare a trovare la refurtiva.
Colpo gobbo all'italiana è un datatissimo film comico diretto dal mediocre Lucio Fulci, specialista della banalità e della scopiazzatura. Gli attori sarebbero anche simpatici ma oggi proprio non fanno ridere.
Ci tenevo particolarmente a dedicare una playlist a uno dei più grandi musicisti italiani,nonchè autore di numerevoli colonne sonore.La passione per la musica nasce in Umiliani durante la guerra,quando…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Prima di diventare sadico e sanguinario, Fulci era un tenerone. Vedere per credere.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm ormai da trovare nelle piccole Tv private.voto.1.
commento di chribio1Datatissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSimpatica commedia con un variegato mix di caratteristi,quasi tutti hanno un difetto,tra tutti giganteggia lo spigliato e simpatico Mario Carotenuto.
commento di wang yuUno dei primi film di Lucio Fulci, recitato benino e che punta tutto sulla trama e sulla storia più che sulla comicità in sè, che non è affatto brutta. Gradevole.
commento di TheWarOfEchoinfimo
commento di Andrea VincentiCinema popolare di vecchio stampo.
commento di movieman