Trama
Il cinquantanovenne Ove è l'uomo più scontroso di tutto il suo quartiere. Nonostante diversi anni prima sia stato esautorato dalla carica di presidente degli amministratori di condominio della zona, continua ancora a estendere il suo pugno di ferro su tutti e tutti. Quando nella casa di fronte alla sua si trasferisce l'incinta Parvaneh con la famiglia, Ove vedrà dopo un casuale malinteso nascere un'inaspettata amicizia.
Approfondimento
MR. OVE: L'UOMO CHE METTEVA IN ORDINE IL MONDO
Scritto e diretto da Hannes Holm, Mr. Ove racconta la storia di Ove, un uomo che dopo aver perso la moglie e il lavoro, si sente terribilmente vecchio e inutile. Ove trascorre le sue giornate a vagare per casa come un'anima perduta e a interessarsi della sicurezza del suo quartiere, tormentando i vicini per qualsiasi violazione delle norme. A 59 anni, scontroso e depresso, Ove attende solo una cosa: la morte. Ha anche deciso di farla finita ma i suoi tentativi di suicidio falliscono sempre miseramente. La situazione per lui si complica quando arriva una nuova vicina: Parvaneh, una giovane donna iraniana, trasferitasi con il marito e le figlie. Costantemente disturbato, Ove non ha più tempo per i suoi propositi e inaspettatamente il destino, grazie alla nuova arrivata, gli fa lentamente ritrovare la gioia di vivere.
Con la direzione della fotografia di Göran Hallberg, le scenografie di Jan Olof Ågren, i costumi di Camilla Olai Lindblom e le musiche di Gaute Storaas, Mr. Ove è l'adattamento del romanzo L'uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2014. Backman, giornalista e blogger di successo, Backman ha creato il personaggio di Ove per il suo blog ma il successo è stato tale che i lettori gli hanno chiesto di trasformarlo nel protagonista di un romanzo. A spiegare le ragioni dell'adattamento è lo stesso regista Holm: "Mr. Ove racconta una storia universale, quella di Ove, un uomo burbero non più giovane che con il suo atteggiamento insopportabile tortura il suo quartiere. La vicenda si concentra soprattutto sull'improbabile amicizia che si sviluppa tra Ove e Parvaneh, una trentenne incinta che si è appena trasferita con il marito e le loro due bambine proprio di fronte a casa sua. Iniziando a relazionarsi con Ove, Parvaneh porta alla luce il dramma struggente che Ove ha vissuto con la moglie Sonja, l'unica donna che l'uomo abbia mai amato e intorno a cui faceva girare tutto il suo mondo.
Ove è un uomo indurito dalla vita, un gran lavoratore che ha perso la madre all'età di 7 anni. Suo padre gli ha insegnato che bisogna lavorare sodo, discernere il bene dal male e guidare l'unica macchina che vale la pena di avere: una Saab. Il film inizia con Ove alle prese con la sua quotidianità e con la sua idea di mettere in riga l'intero quartiere. Non sappiamo niente di lui e saranno i flashback a mostrarci il suo passato e la sua bella storia d'amore con Sonja. A spingerlo a tentare il suicidio è proprio il sentimento che prova con la moglie e il suo desiderio di riunirsi a lei. Il proposito di morte non è però così semplice da concretizzare dal momento che è costantemente interrotto da persone che desiderano il suo aiuto per qualcosa. A poco a poco, ci si rende conto che dietro a quella corazza si nasconde un uomo dal gran cuore, animato dalla forte passione per la giustizia. Ove è una figura facilmente riconoscibile nel mondo che ci circonda: un padre, un nonno, un fratello, uno zio... Lo sguardo di Ove sulle persone e il mondo porta alla storia toni sia comici sia drammatici".
Il cast
A dirigere Mr. Ove è Hannes Holm, regista particolarmente rinomato in Svezia più volte candidato ai prestigiosi Guldbagge Adwars. Hannes ha iniziato la sua carriera di cineasta poco più che ventenne negli anni Ottanta e ha scritto e realizzato con il collega Måns Herngren la serie satirica S*M*A*S*H, una commedia… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Storia poco originale, tuttavia nel complesso è passabile. Bravo l'attore protagonista
leggi la recensione completa di Furetto60La prima parte un po' incerta ma poi si rivela un buon film. Mi fa un po' specie pensare di avere la stessa età del burbero anziano protagonista :-(
commento di Artemisia1593Interessante film ben ambientato e con un attore molto bravo. La scoperta di un mondo dietro una persona burbera e la scoperta della solidarietà.
commento di sillabaBurbero,preciso,con disgrazie al seguito...il protagonista non so perche' mi ha ricordato il grande Jacques Tati'....comunque da vedere.
commento di ezioBel film svedese sul burbero benefico.
commento di ENNAHmacchiettismo immigrazionista
commento di irvineAnche questo è svedese, come The Square, ma i due film non sono neppure lontanamente paragonabili.
leggi la recensione completa di laulillaLa vita a volte è una lunga fiaba, la cui conoscenza spiega e rende plausibili certe considerazioni che apparirebbero contrastanti e fuorvianti. Mr. Ove è un uomo reso cupo dalle avversità. Riuscirà a cambiare e a far tornare il sole sul suo quartiere organizzato in modo marziale ed inflessibile. Dalla Svezia un inno alla vita che ci fa bene.
leggi la recensione completa di alan smithee