A 81 anni Jean-Marie Straub ha ancora una volta voglia di stupire e inventare, realizzando un lavoro unico in sei parti di cui cinque tratte dai suoi precedenti lavori. Non si tratta di autocitazione ma, al contrario, di un esperimento teso a dare nuovo senso all'invisibile dei sentimenti e delle ideologie. Ne viene fuori il racconto dell'avventura umana, del secolo scorso e di quello che viene, accomunati dal desiderio di pace.
Troppo male offende il mondo. E alle storie e alla storia dei vincitori, Jean-Marie Straub oppone, con uno scarto visionario ma politicamente lucidissimo, la possibilità delle memorie e dell’archivio. Strutturato come un viaggio nel cinema di Straub e Huillet, il film inizia con l’unico frammento inedito, tratto da Il tempo del disprezzo di André Malraux del 1935. Diviso in blocchi – La… leggi tutto
Micidiale film che mi ha fatto venire in mente la fulminante battuta di Fantozzi di fronte alla Corazzata Potemkin. Kommunisten è un film il cui maggior pregio è la interminabile brevità e risulta dalla composizione di vari frammenti di altri lavori girati in passato. Nella recensione della redazione sono indicati in dettaglio. La maggior parte delle riprese sono a cinepresa… leggi tutto
Micidiale film che mi ha fatto venire in mente la fulminante battuta di Fantozzi di fronte alla Corazzata Potemkin. Kommunisten è un film il cui maggior pregio è la interminabile brevità e risulta dalla composizione di vari frammenti di altri lavori girati in passato. Nella recensione della redazione sono indicati in dettaglio. La maggior parte delle riprese sono a cinepresa…
Troppo male offende il mondo. E alle storie e alla storia dei vincitori, Jean-Marie Straub oppone, con uno scarto visionario ma politicamente lucidissimo, la possibilità delle memorie e dell’archivio. Strutturato come un viaggio nel cinema di Straub e Huillet, il film inizia con l’unico frammento inedito, tratto da Il tempo del disprezzo di André Malraux del 1935. Diviso in blocchi – La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
... e siamo alle solite !!! voto.0.
commento di chribio1