Nel 2002, Lea Garofalo decide di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell'ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, sospesa dal programma di protezione, Lea sparisce a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ha il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre.
Davvero un bel film, asciutto, senza retorica, colpisce direttamente al cuore e rende bene la storia di queste due donne sfortunate e coraggiose: Lea e Denise.
Da un film italiano moderno non mi aspettavo granché ed invece è stata una piacevole sorpresa; un film serio, da vedere e... meditare, voto 8; vedi la mia recensione.
Marco Tullio Giordana è come un sasso scagliato su una vetrata. Senza mezzi termini, senza sofismi, riesce a parlare di un caso vergognoso, spesso dimenticato. Noi pensiamo alla Ndrangheta come un sistema complicato di malavita ma non dimentichiamo che oltre agli altri ci sono quelli dentro, che soffrono e che non riescono ad uscirne.
...a restituirti un po' del tuo terrore… Petilia Policastro, 24 Aprile 1974 – Milano, 24 Novembre 2009. 95'. Una progressione immane (a colpi di tempo che passa, di ellissi che non sono tali, tagliate con l'accetta perché è questo che fa, il tempo : recide. E (ri)unisce); un infinito rinnovarsi dell'amore; la presentazione oggettiva, carica di tutte le… leggi tutto
Il Film affronta la Tragica Vita di Lea Garofalo una delle Vittime della 'Ndrangheta perche' aiutante in qualche modo dello Stato,in tutto in un'operazione Filmica discretamente appassionante nella visione anche se manca il periodo Friulano che andava dal Dicembre 2006 all’Ottobre 2007 quindi una piccola pecca della Pellicola.Per il resto come detto rimane una visione interessante a… leggi tutto
La storia di Lea Garofalo, vittima della criminalità organizzata. Dopo aver avuto una figlia con un piccolo boss, Lea scappa di casa con la bambina e denuncia le attività criminali dell'ex compagno. Nonostante la polizia la protegga, Lea un giorno sparisce nel nulla. Sarà proprio la ragazzina a indirizzare sulla strada giusta le indagini.
Lea è un discreto… leggi tutto
Un capolavoro: intensissimo, purtroppo realisticissimo, angosciatissimo. In un’ora e 37’ è talmente denso da lasciare la percezione di aver visto molto di più, senza annoiare affatto.
Restituisce in modo perfetto l’inquietudine insopportabile che deriva dal vivere nella criminalità: troppe sono le implicazioni, a tutti i livelli, che rendono la vita…
Lea Garofalo (magnificamente interpretata da Vanessa Scalera con un impressionante arcobaleno emotivo) è stata una donna fiera, autarchica e volitiva, che non ha mai voluto accettare di sottomettersi alle leggi della 'ndrangheta, pur essendo la compagna di un boss. La sua temperanza l'ha così portata a vivere una spossante odissea in lungo e in largo per l'Italia, insieme…
La storia di Lea Garofalo, vittima della criminalità organizzata. Dopo aver avuto una figlia con un piccolo boss, Lea scappa di casa con la bambina e denuncia le attività criminali dell'ex compagno. Nonostante la polizia la protegga, Lea un giorno sparisce nel nulla. Sarà proprio la ragazzina a indirizzare sulla strada giusta le indagini.
Lea è un discreto…
Da un film italiano moderno non mi aspettavo granché ed invece è stata una piacevole sorpresa; anche in Italia c'è chi i film li sa fare, ottima regia, ottime interpretazioni; finale anche commovente.
Incoerenza però nella scelta della bambina (Denise) nelle diverse età; prima bellissima, dopo qualche anno assolutamente non somigliante (e decisamente…
Il Film affronta la Tragica Vita di Lea Garofalo una delle Vittime della 'Ndrangheta perche' aiutante in qualche modo dello Stato,in tutto in un'operazione Filmica discretamente appassionante nella visione anche se manca il periodo Friulano che andava dal Dicembre 2006 all’Ottobre 2007 quindi una piccola pecca della Pellicola.Per il resto come detto rimane una visione interessante a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Davvero un bel film, asciutto, senza retorica, colpisce direttamente al cuore e rende bene la storia di queste due donne sfortunate e coraggiose: Lea e Denise.
commento di Artemisia1593Da un film italiano moderno non mi aspettavo granché ed invece è stata una piacevole sorpresa; un film serio, da vedere e... meditare, voto 8; vedi la mia recensione.
leggi la recensione completa di stokaiserBuon film che avrebbe meritato uscita al cinema . Vanessa Scalera e Linda Caridi nel ruolo di madre e figlia ottima recitazione .
commento di claudio1959Marco Tullio Giordana è come un sasso scagliato su una vetrata. Senza mezzi termini, senza sofismi, riesce a parlare di un caso vergognoso, spesso dimenticato. Noi pensiamo alla Ndrangheta come un sistema complicato di malavita ma non dimentichiamo che oltre agli altri ci sono quelli dentro, che soffrono e che non riescono ad uscirne.
commento di sillaba